ListBox.List
puoi usare click o select, cioè quando si clicca o si seleziona un elemento, oppure quando vai a inserire o eliminare un item non fai altro che richiamare l'evento
Quando ho cominciato a scrivere la risposta la tua non era ancora arrivata, però, per quello che ricordo, non credo che gli eventi
click e
select, possano essere generati automaticamente, potrebbe eventualmente richiamarli con:
1) ListBox_Click() o ListBox_select() se la modifica viene eseguita dentro la stessa form della ListBox;
2) Formx.ListBox_Click() o Formx.ListBox_select() se la modifica viene eseguita fuori dalla form della ListBox.
Non sono sicuro, ma il richiamo di una ListBox_select() potrebbe addirittura trasferire la riga selezionata nella ListBox.Text.
Poi, come ho detto nella mia prima risposta,
esistono tante altre soluzioni, tutte ugualmente efficaci. Questo é il bello della programmazione. Infatti non sussiste la soluzione, ma esistono le soluzioni e, l'una vale l'altra, l'importante é non fare il giro del mondo per arrivare al bar dietro l'angolo.
Noi non sappiamo se
le routine dislocate in diversi punti del programma
sono tutte dentro la form della ListBox o meno.
@Akrobaticone:
Potresti chiarirci in proposito e, soprattutto, per sommi capi, il lavoro che andresti a svolgere una volta intercettata la modifica della ListBox.List?
Personalmente sono convinto che una compilazione di richiesta di aiuto, concisamente dettagliata, possa rendere l'aiuto più rapido e mirato che non un'indicazione vaga nella quale, ognuno che voglia dare una mano, può interpretare quello che vuole, secondo la propria visibilità del problema.
Sbaglio ?