Grazie fsurfing,
ma questo codice fa quello che fa anche il mio (anche se usa un approccio differente, che sperimenterò sicuramente: tu individui la textbox dal nome (quindi le textbox devono chiamarsi tutte textbox_qualcosa... mentre nel mio uso direttamente il nome della classe, quindi non devono avere nomi obbligati).
In pratica questo codice
pulisce tutte le textbox che si trovano nel container dichiarato.
Io invece volevo che il container su cui richiami la routine, pulisca le sue textbox e tutte le altre textbox dei container in esso annidati (senza sapere quali siano), ma non quelle dei container superiori.
Seguendo il tuo progetto di esempio io vorrei che cliccando sul "pulisci" del container padre si puliscano tutte le textbox (anche quelle dei figli, e dei nipoti, ecc.
), mentre cliccando il "pulisci" del container più interno (il nipote, l'ultimo in ordine di annidamento) si puliscano solo le sue textbox. Mentre se clicco sul "pulisci" del figlio si puliscono le sue e quelle del nipote, ma non del padre...
Ora, su una famiglia con tante discendenze... come si fa?
PS. alla fine mi sono rassegnato a lanciare la routine di pulizia per ogni container di ogni form (che al massimo sono 2 o 3)... però rimane la curiosità di sapere come si può risolvere questo quesito.