Se ho capito bene, la cosa mi pare strana...
A parte che in Gambas, il concetto di modulo è in definitiva una sottospecie di classe, tranne che non esistono proprietà ma solo metodi, e questi ultimi non sono altro, come hai giustamente scritto e usato, che funzioni a cui fare riferimento tramite il prefisso del modulo che le contiene.
Visto il giochetto, per quanto mi riguarda, io uso esclusivamente classi, e se devo creare funzionalità generiche all'interno di un'applicazione, definisco i metodi di queste classi come STATIC, per cui posso richiamarle senza dover creare un'apposita istanza.
L'unico modulo che utilizzo è quello di partenza, ovvero la Main, che contiene la routine di partenza con cui definisco alcune caratteristiche per il lancio successivo dell'applicazione vera e propria; un esempio è quello della definizione della lingua, oppure la lettura di alcune proprietà che mi serviranno ad impostare l'applicazione.
A volte uso questo modulo anche per la fase di debug, creando alcune piccole funzioncine che lancio per fare determinate cose (es. la creazione di un file di configurazione di partenza, ecc.).
Ad ogni modo, dato che Gambas in compilazione ti restituisce quel tipo di errore, prova a seguire le sue indicazioni, anteponendo STATIC nella dichiarazioni delle funzioni. Devi stare comunque attento all'utilizzo di riferimenti ad oggetti, che magari potrebbero ancora non essere stati creati, oppure a variabili non ancora inizializzate... Insomma, un'analisi un pochino approfondita non fà male...
Un consiglio: non fidarti completamente del compilatore, la sua è un'opera di assemblaggio iniziale ed essendo un linguaggio interpretato, lascia molto al programmatore il compito di verificare il codice, e non evita di incorrere in problemi durante l'esecuzione. In parole povere, "sò cavoli tuoi se poi và in crash"... Diciamo che, nelle procedure di creazione di un eseguibile, è molto diverso e limitato rispetto ad altri linguaggi a basso livello, anche se d'altro canto anche in questi devi occuparti di ben altre cose ed altri problemi.