Ho provato l'ultimo codice che hai postato ed avviene una cosa "strana", si avvia il form che contiene l'Embedder, viene visualizzata la tastiera
(onboard) all'interno del form, ma se sposto con il mouse il form in un'altra posizione la tastiera rimane ferma nella sua posizione.
Ne ho dedotto che la tastiera non è "inglobata" nell'Embedder ma che i due oggetti sono separati.
Io uso:
Ubuntu 10.04 LTS
Gambas3 Rev.(svn)4249
...dunque.... sto provando l'ultimo codice (quello più veloce con le funzioni di Gambas) con Kubuntu-
KDE: ho inglobato la calcolatrice, ed ho provato a spostare il form per verificare il problema da te sollevato. Posso confermarti che la calcolatrice
resta inglobata regolarmente nel riquadro dell'
Embedder, e
si sposta coerentemente con il form all'interno (come detto) dell'
Embedder. Ti segnalo (ed è una conferma in fondo) che questo mi avviene (ho infatti eseguito per curiosità nuovamente le prove) sia impostando gb.qt4, sia gb.gui, sia gb.gtk.
Il problema da te segnalato, sospetto sia derivato dal fatto che tu - probabilmente (dammi conferma o smentita) - non hai piazzato sul form
almeno un Button. Il mio breve codice, infatti, prevede l'azione di
inglobamento solo se clicchi su un tasto, che deve chiamarsi
"Button1" (come da codice).
La circostanza che la tastierina a te si apra proprio
sul form, suppongo sia del tutto casuale. E', però, semplicemente
visualizzata lì su.
Se è così, allora fai così:
1) piazza un
Button1 nel form;
2) lancia il programmino;
3) clicca sul tasto;
4) verificato l'
effettivo inglobamento nel riquadro dell'
Embedder, prova a spostare il form.
Puoi piazzare anche un Button2 per chiudere contemporaneamente la tastierina ed il programmino Gambas.
Fammi sapere.