Debbo riportare un fatto strano.
.......
Ieri sera, dopo aver inserito questo messaggio, ho fatto altre prove. Avrei voluto riportarle, ma non sono riuscito a ricollegarmi ad internet. Le riporto ora.
Dunque, in tutte le prove comunque effettuate in questi giorni anch'io mi sono reso conto, come Milio fa rilevare, che se il programma prevede l'acquisizione del
titolo della finestra da inglobare, questo va passato in modo
preciso ! Infatti, per esempio, il programma dell'autore tedesco, che Tornu ha qui allegato, prevede - ad ogni buon fine - un
Trim$ per eliminare possibili spazi erroneamente posti prima o dopo il titolo riportato nell'apposita area di testo in alto.
Dopo aver effettuato diversi tetativi e prove, nelle quali riscontravo - come ho prima riportato - lo stesso problema di Tornu (errore 1), mi è sorto il sospetto che ci fosse un
elemento disturbatore. Ciò perché ad un certo punto - probabilmente il sistema s'era
silenziosamente imballato in qualcosa - non riuscivo più ad inglobare niente.
Ho, quindi, riavviato il sistema, rilanciati alcuni di quei programmi che avevo lanciato prima, ed ho provato l'embedder. Ora funzionava.
Ho lanciato anche QSynth (che precedentemente avevo aperto per ascoltare i file Midi), e
stranamente l'
embedding via introduzione del titolo di una finestra qualsiasi tornava ad essere malfunzionante. Aggiungo che, se invece, ricavavo diversamente il PID e lo inserivo (per esempio con un
InputBox), l'inglobamento funzionava regolarmente. Riuscivo con questo stratagemma, presente QSynth, ad inglobare non solo ogni finestra, ma anche (come ho fatto anche altre volte) QSynth medesimo !
Voglio dire che, non solo mi è stato impossibile inglobare QSynth mediante il titolo della sua finestra, ma anche
la sua sola presenza (ancorché minimizzato o posto in un altro desktop)
interferiva con Embedder ! Ripeto, l'unico modo di inglobare qualcosa (Qsynth medesimo), stante Qsynth avviato, era porre direttamente il numero del PID della finestra che intendevo inglobare.
Vorrei aggiungere riguardo al titolo della finestra di QSynth, che cercando il suo PID esadecimale con il comando in Terminale:
wmctrl -p -l, il titolo veniva riportato con una parentesi quadra di chiusura a capo.
Forse la finestra di QSynth prevede alla fine qualche sorta di metacarattere....
Ho raccontato tutta questa storia per confermare, come ha già ricordato e ben sottolineato da Milio, l'importanza del riportare il nome corretto del titolo della finestra da inglobare, ed anche la circostanza che - fra le tante altre possibili cause - possa esserci qualche programma (anche come demone) che disturbi l'azione di
Embedder. Questa cosa, Tornu, devi un po' verificarla.