Salve ragazzi,
in una pausa del magna magna e bevi bevi odierno, ho acceso il pc e dato uno sguardo al Forum e ho visto con piacere
che questo post si è ampliato con considerazioni interessanti.
Ciao Tornu,
guardando un po al passato ho constatato che non è la prima volta che ti “picchi” con questi concetti. Questo mi ha permesso di comprendere che anche io non capivo.
Si è vero, e tuttora il concetto non mi è chiaro completamente.
@ Gianluigi
In tutta questa discussione il cui titolo si riverisce, almeno così ho capito, al passaggio di dati fra Form che, secondo me, significa: passaggio di dati dal Form chiamante al Form chiamato e viceversa, a chiusura del form chiamato, non ricordo che detto dettaglio, molto importante, sia stato indicato compiutamente......
Hai capito perfettamente ciò che chiedevo.
Ti vorrei chiedere se mi puoi spiegare il motivo che ti spinge a “camuffare” una form per un'altra.
Non ho capito, puoi essere più esplicito.
Provo a spiegare le "difficoltà/neccessità" in cui finora mi sono imbattuto:
1) Se devo passare dati tra due semplici Form, uno principale (impostata come classe di avvio) chiamante una secondaria dove elaboro dei dati che
alla sua chiusura passo alla Form principale, non ho problemi in vari modi riesco ad ottenere il risultato.
2) Questo il caso per cui ho chiesto aiuto al Forum aprendo questo post:
Una Form principale (impostata come classe di avvio), che fà da contenitore alla Form1 e alla Form2 richiamata dalla Form1 quando neccessario.
La Form1 richiama la Form2 in cui inserisco/elaboro dei dati che alla sua chiusura deve passare alla Form1.Ora con il vostro aiuto sono riuscito ad
ottenere ciò che volevo, però incuriosito da Pcavbg che mi ha indicato la possibilità di poter utilizzare il metodo sia in "andata" che in "ritorno" non
sto riuscendo ad implementaro, anche leggendo il link da lui segnalatomi. Continuo a provare.
3) Dalla mia piccola esperienza penso di aver capito che finchè si tratta di due semplici Form "pulite" ci sono vari metodi abbastanza semplici per
passare dati dall'una all'altra. La cosa si complica un pochino (almeno per me) quando le Form cominciano ad essere più di due e contengono
Panel, TabStrip, ect... o Form "annidate" l'una dentro l'altra, ed in questi casi che le mie difficoltà cominciano.
P.S.: Naturalmente tutto ciò perchè non voglio assolutamente usare variabili globali, se non assolutamente neccessario.
Scusate la lungaggine....nel mentre ho cominciato a digerire....