Finalmente ho risolto!
Dopo varie sventurate vicissitudini, ho potuto recuperare i dati scomparsi, col software PhotoRec. Anche se non completamente soddisfatto per la maniera con cui sono stati ripresi i file che non trovavo più, grazie anche a 2 precedenti miei salvataggi, sono riuscito a riprendere tutto quanto.
Debbo però dire che PhotoRec ha ripreso i dati in maniera completamente disordinata e non è riuscito a restituirmi il mio DB con oltre 50000 record. Non ho avuto bisogno di riprendere il mio ContabFam coi file restituitemi da PhotoRec. Ho infatti ripescato il programma da un precedente salvataggio mio.
Ho dovuto anche reinserire le registrazioni contabili dell'ultima settimana precdente l'incidente.
Ora ho riallineato tutto.
Con l'aggiunta di un terzo HD, il mio pc contiene ora:
- Hd sda coi 3 S.O linux di prima, cioè fedora in sda1, Ubuntu in sda2, Mageia in sda3.
- HD sdb coi file dati in sdb1.
- HD sdc con tre partizioni destinate al salvataggio giornaliero della directory dati e di tutte le directory subordinate. Per il salvataggio procedo giornalmente, a fine giornata, prima di spegnere il pc, con il comando cp di dati_anno_mese-giorno sulla partizione montata ad hoc per l'operazione di salvataggio. Ho in mente di realizzare, non appena avrò la mente un poco più serena, uno script intelligente per il salvataggio semiautomatico, a rotazione nella partizione di data di registrazione più antica, della directory coi dati aggiornata alla data corrente.