Grazie,
anche all'autore di Gambas,
ecco, tu non dirlo in giro quanto sto per chiedere:
ma come si fà a cambiare il tema dei componenti
(controlli scusa)
Io non conosco il desktop LXDE ma sembrerebbe
personalizzabile, prima prova così.
Io uso Unity e ho cambiato il tema in Cleanlook.
Come potrai leggere in giro per il forum Gambas predilige le librerie grafiche QT, pertanto si finisce tutti per fare progetti QT e per far convivere Unity con QT occorre prima intervenire sui colori dei Tooltip e quindi attraverso QT Configuration cambiare il tema.
So che anche chi usa Mint (deriva anch'esso da Ubuntu) si regola così.
NOTA: Per cambiare il colore dei tootip in XFCE leggi in fondo.
Tu puoi fare questa prova apri un qualsiasi progetto anche vuoto di Gambas poi dal menu Tools>Cerca... nella finestra che appare scrivi e cerchi una voce qualunque inesistente es. Genoveffa e vedi cosa ti dice Gambas se non riesci a leggere nel Ballon allora devi da terminale dare questi comandi (uno per volta) che variano i valori dei Tooltip:
sudo sed -i 's/tooltip_fg_color:#ffffff/tooltip_fg_color:#000000/g' /usr/share/themes/Ambiance/gtk-2.0/gtkrc
sudo sed -i 's/tooltip_bg_color:#000000/tooltip_bg_color:#ffffff/g' /usr/share/themes/Ambiance/gtk-2.0/gtkrc
Se dalla wiki della personalizzazione di LXDE non ricavi nulla, QT Configuration si installa così:
sudo apt-get update
sudo apt-get install qt4-qtconfig
Nota: Attenzione metti il font su Regular altrimenti lo cambia di default in un grassetto italico.
Questi i comandi per i tootip di XFCE (Xubuntu)
sudo sed -i 's/tooltip_fg_color:#E1E1E1/tooltip_fg_color:#000000/g' /usr/share/themes/Greybird/gtk-2.0/gtkrc
sudo sed -i 's/tooltip_bg_color:#000000/tooltip_bg_color:#ffffff/g' /usr/share/themes/Greybird/gtk-2.0/gtkrc
Ribadisco per cambiare i colori dei ToolTip e quindi anche dei Baloon occorre vedere dove si trova il tema dei tooltip per GTK2 e quindi arrangiare i comandi secondo la Path.
Attenzione prima si cambiano i colori dei tootip e poi si installa QT configuration e lo si attiva come detto sopra.