Risolto:
come di consueto i mie i quesiti impossibili non ottengono risposta…
Più che giusto, se no, che quesito impossibile è?
A beneficio di qualche navigatore della notte che si imbattesse in questa, pagina fornisco la soluzione, tra l’altro piuttosto semplice…
Si possono usare diversi metodi:
Metodo ADB
installando i pacchetti necessari alla propria distribuzione, è possibile, una volta predisposto il telefono per il collegamento adb, lanciare dei comandi come se si fosse collegati direttamente alla shell di Android… Per esempio, un “adb shell ls” restituirà l’output del comando “ls”. Con “adb pull” e “adb push” è possibile copiare file da e verso il terminale.
Difetto: non tutti i terminali hanno a disposizione un comando per mostrare l’albero delle cartelle...
Metodo MTP
installando i pacchetti necessari alla propria distribuzione, è possibile montare il file system
di Android in una cartella di destinazione tramite il comando “mtpfs <cartella>”
Difetto: Lento e tedioso
Il primo metodo funziona (ed è velocissimo) con i telefoni poco “insudiciati” dal produttore e in cui sono presenti tutti i comandi standard di Android (per ora ho provato samsung, huawey, LG, e alcuni chinaphone) solo Samsung per ora si è rifiutato di rispondere correttamente.
Il secondo funziona con tutti ma è da schiaffi in quanto la velocità di connessione è limitata artificialmente a 10 Mb (mega bit non megabyte)
Per cui ho tentato un altra via:
Anzichè effettuare un find via ADB effettuo il montaggio del file system via MTP e poi effettuo il trasferimento via “adb pull” che per ora ha funzionato correttamente con tutti i telefoni che ho provato…