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Post - nello79

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Altri linguaggi / Real Studio
« il: 24 Febbraio 2013, 20:18:37 »
Salve. Come da titolo qualcuno lo ha mai provato? Potete dare dei giudizi in merito?

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Programmazione / Re: Errore in FMain
« il: 25 Febbraio 2012, 00:35:59 »
Uff niente da fare, ciò provato ma ottengo troppi errori poi nel momento in cui mi dice che in un ciclo for può utilizzare solo variabili locali mi sono arreso.
 

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Programmazione / Re: Errore in FMain
« il: 24 Febbraio 2012, 12:43:03 »
Ma no guarda il programma è ancora all'inizio e non fa nulla di particolarmente gravoso in pratica legge le quote X e Y da un file di testo e le disegna nella drawing area. Comunque stasera proverò a disabilitare la cache e vedere se cambia qualcosa. Ma in che maniera si inserisce il codice di disegno nel metodo draw? Scusami ma sono ignorante nella programmazione..

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Programmazione / Re: Errore in FMain
« il: 23 Febbraio 2012, 23:56:15 »
Ahhh... Finalmente ne sono uscito, non so proprio come ringraziarvi il problema era proprio quel \r, che poi non capisco perchè con gambas2 funzionava senza problemi e ora invece da problemi. Ma poi a cosa corrisponde \r? Sapevo che il ritorno a capo è \n.
Un'altra curiosità, ho notato una certa lentezza nell'esecuzione del programma invece con gambas2 era molto più reattivo. Da cosa può dipendere? Considerando che il programma è il medesimo.

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Programmazione / Re: Errore in FMain
« il: 23 Febbraio 2012, 16:10:49 »
Allora.. non ho ancora provato come dici tu perchè ora non sono a casa ma una cosa ricordo che quando mi da l'errore se nell' IDE visualizzo il valore della stringa mi da G00X70Y0\r ma non potrebbe essere quel \r a dar problemi? Che cos'è?

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Programmazione / Re: Errore in FMain
« il: 22 Febbraio 2012, 23:38:16 »
Citazione
Pointy.Add(CFloat(replace(Mid(stringa, py + 1),",",".")), indice).
Purtroppo anche in questo modo mi ritorna: Type mismatch: wanted Float, got String instead  :hatecomputer:
Ma perchè con gambas2 funzionava perfettamente e ora con gambas3 non va più  :'(

Citazione
Type mismatch: wanted Float, got String instead
Nelle altre stringhe ci sono i decimali, devo utilizzare cfloat.

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Programmazione / Re: Errore in FMain
« il: 22 Febbraio 2012, 00:40:03 »
Niente da fare.. neanche con il tuo codice funziona, mi ritorna questo errore: not enough arguments to Replace().
Ma il problema è che nella stringa non ci sono neanche i decimali. In pratica la stringa è questa: G00X70Y0
Sulla X funziona e sulla Y no. Ma su gambas2 funziona correttamente anche con il mio codice..

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Programmazione / Re: Errore in FMain
« il: 21 Febbraio 2012, 00:29:04 »
Ok l'errore era proprio quello  :ok: ora però in un punto ottengo questo errore cosa vuol dire? " Type mismatch: wanted Float, got String instead" e lo ottengo a questa riga di codice: Pointy.Add(CFloat(Mid(stringa, py + 1)), indice).
Prima di questa ho una stringa simile che invece funziona: Pointx.Add(CFloat(Mid(stringa, px + 1, py - px - 1)), indice)

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Programmazione / Errore in FMain
« il: 20 Febbraio 2012, 23:39:37 »
Ragazzi, nel convertire un progetto da gambas2 a gambas3 ottengo questo errore: "form.x incorrectly overridden  in class FMain" cosa vuol dire? come lo elimino?

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Programmazione (Gambas 2) / Re: Dimensioni drawing area
« il: 19 Febbraio 2012, 21:41:19 »
Citazione
mi era successo anche a me, ricordo di aver risolto in modo poco elegante ma efficace ridisegnado due linee del colore dello sfondo esattamente sopra a quelle dell'angolo residuo... era davvero una cosa "brutta", però funzionava... se non sei un tipo da guanti bianchi allora prova così!
purtroppo gli archi sono tanti  sarebbe un pò un casino...
Citazione
si in effetti gira in senso orario, a meno che tu non dia dei valori negativi
Vabè l'importante è che non sono io che sto toppando ancora qualcosa  :). Allora andiamo avanti..

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Programmazione (Gambas 2) / Re: Dimensioni drawing area
« il: 19 Febbraio 2012, 18:52:32 »
Ho l'impressione che è arrivato il momento di passare a gambas3 :) . Ho notato solo una cosa, quando disegno un arco mi ritrovo con il verso dell'angolo invertito rispetto alla precedente versione ma anche rispetto a quanto spiega l'help. Qualcuno può darmi conferma di questo o sono ancora io che ho toppato qualcosa?  :hatecomputer:
Allego il codice ovviamente ora lo sto provando con gambas3.
Codice: [Seleziona]
Public Sub Button1_Click()
  
  Paint.Begin(DrawingArea1)
  Paint.LineWidth = 2
  Paint.MoveTo(0, 0)
  Paint.LineTo(400, 200)
  Paint.Arc(100, 100, 50, 0, Pi / 2)
  Paint.Stroke
  Paint.End
  
End
e immagine

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Programmazione (Gambas 2) / Re: Dimensioni drawing area
« il: 19 Febbraio 2012, 16:00:08 »
Ok ora cominciano a quadrare un pò di cose  :ok: . Ma ritorniamo a noi :)
Con la funzione draw.circle riesco a disegnare un arco ma mi viene visualizzato anche l'angolo, riporto un esempio:
Codice: [Seleziona]
Draw.Begin(DrawingArea1)
Draw.LineWidth = 1
Draw.Circle(100, 100, 50, 0, Pi / 1.5)
DrawingArea1.Refresh
Quello che visualizzo lo si vede in figura. Come faccio a non far visualizzare anche le linee dell' angolo?

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Programmazione (Gambas 2) / Re: Dimensioni drawing area
« il: 19 Febbraio 2012, 01:51:44 »
Ok e fino quì ci siamo. Ma quando creo un nuovo progetto io posso scegliere tra Applicazione Grafica, Applicazione Grafica QT e Applicazione Grafica GTK. Tra QT e GTK ho capito le differenze ma se scelgo solo Applicazione Grafica quali librerie utilizza?
Scusate l'insistenza ma sono all'inizio e vorrei capire ancora tante cose... :)

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Programmazione (Gambas 2) / Re: Dimensioni drawing area
« il: 18 Febbraio 2012, 15:18:35 »
Ma allora dov'è l'inghippo? che differenza c'è nello scegliere tra una Applicazione Grafica e una Applicazione Grafica QT?

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Programmazione (Gambas 2) / Re: Dimensioni drawing area
« il: 18 Febbraio 2012, 00:02:57 »
Ma io non ho attivo gb.gtk e gb.gui. Ho attivo solo: gb, gb.form, gb.qt, gb.qt.ext ma le gb.qt4 e gb.qt4.ext non ci sono proprio.  :mad:

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