Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - g.grandi

Pagine: [1] 2 3 4
1
Domande tecniche / Re:Dimensione frecce SpinBox
« il: 17 Maggio 2021, 15:03:16 »
Premetto che sto ancora lavorando con Gambas 2 e non so come creare un componente. Ho creato una SpinBox con i decimali sovrapponendo una TextBox. Il funzionamento è tutto a posto, l'unica questione in sospeso è la modifica della dimensione del controllo. Quest'ultima provoca una variazione nelle frecce della SpinBox che non riesco ad inseguire con la TextBox (non so come vengano rapportate le frecce con la dimensione del controllo).

Gianni

2
Domande tecniche / Dimensione frecce SpinBox
« il: 17 Maggio 2021, 10:11:39 »
Date Width e Height di uno SpinBox, è possibile risalire alla dimensione delle frecce dello stesso? Dovrei sovrapporre una TextBox ma purtroppo, al variare della dimensione, o vengono parzialmente coperte le frecce o rimane parecchio spazio dalle stesse.

Grazie
Gianni

3
Programmazione (Gambas 2) / Re:Creare un clone di un oggetto
« il: 30 Maggio 2016, 10:49:52 »

Grazie mille per la risposta, mi hai insegnato cose che non conoscevo e che andrò a sperimentare.
Il succo della domanda era capire se esisteva un modo semplice per copiare un'oggetto, ma vedo che non è possibile se non con artifici.

Ciao,
Giovanni Grandi

4
Programmazione (Gambas 2) / Creare un clone di un oggetto
« il: 27 Maggio 2016, 18:26:36 »

Salve a tutti,
ho una domanda da sottoporvi. Supponiamo di avere una Form che contiene un Frame al cui interno vi sono due Button. E' possibile creare un clone della Frame contenente i due Button ed attaccarla alla Form in modo che il risultato finale sia una Form che contiene due Frame identiche? Ovviamente copiarla, non ridisegnarla passo passo da codice.

Grazie anticipatamente

Giovanni Grandi

5
Programmazione (Gambas 2) / Re:Cambio lingua run-time
« il: 01 Ottobre 2015, 14:37:24 »
Citazione
Ad ogni modo, provando il tuo codice anche con l'inserimento del comando bash free , non mi pare di riscontrare i problemi di memoria da te sollevati.    :-\

Il problema lo noto aprendo il monitor di sistema. Ad ogni iterazione del programma, la memoria condivisa aumenta di 48 byte.

Ho chiesto aiuto nella speranza che qualcuno si fosse già imbattuto in un problema del genere. Ma se non vi è soluzione vedo di ripiegare sull'alternativa  proposta da Gianluigi. Grazie comunque per la collaborazione.

Giovanni

6
Programmazione (Gambas 2) / Re:Cambio lingua run-time
« il: 30 Settembre 2015, 21:17:38 »

No. Non si tratta di una semplice formattazione diversa dell'output, ma di presentare la data-ora in lingua Ceca e la stessa data-ora in lingua Inglese. Per fare questo mi sono appoggiato alla lingua di sistema che passa alla Format$ i mesi e giorni nella forma corretta. Non so se esista un'altro modo per fare questo...

Ciao, Giovanni

7
Programmazione (Gambas 2) / Cambio lingua run-time
« il: 30 Settembre 2015, 16:59:09 »

Salve a tutti.
Ho un problema sul cambio di lingua durante l'esecuzione del programma. L'esigenza è quella di visalizzare la data-ora corrente in due lingue diverse. Sfruttando la System.Language sono riuscito nel mio intento, però eseguendo tale cambio ad ogni secondo, non so per quale motivo continua ad incrementarsi la memoria condivisa fino a portarla al crash dell'applicazione. Allego i passaggi che esegue il programma:

Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB Timer1_Timer()

  DIM st, st1 AS String

  st = System.Language
  System.Language = "cs_CZ.UTF-8"
  st1 = Format$(Now, "dddd dd mmmm yyyy  hh:nn:ss")
  System.Language = "en_US.UTF-8"
  DataLbl.Text = st1 & "\n" & Format$(Now, "dddd dd mmmm yyyy  hh:nn:ss")
  System.Language = st
 
END

Riuscite a dirmi dove sbaglio o eventuali suggerimenti per ottenere lo stesso risultato.

Grazie a tutti

Giovanni Grandi

8

Avete tutti pienamente ragione. Ed infatti il programma l'ho implementato con un normale ciclo FOR con indice.
Siccome sto iniziando a ingranare un po di cose su come funziona la programmazione in Gambas, mi era venuta l'idea che
fosse possibile ottenere il dato in quesito. Mi serviva solo per mettermi in pace che non mi è sfuggita proprietà nascosta.

Grazie a tutti quanti

9

Ne deduco quindi che non vi è la possibilità di avere l'indice dell'elemento in esame direttamente, come invece si potrebbe fare nel caso l'oggetto da scansionare fosse una collection facendo riferimento alla .Key.

Grazie del chiarimento.

10
Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi un quesito per pura informazione. Se scorro con un ciclo FOR EACH un array, è possibile risalire al numero dell'elemento dell'array che sto processando? Faccio un esempio per farmi capire meglio

Codice: gambas [Seleziona]

DIM stArray AS String[]
DIM st AS String

stArray=Split("Questo è un esempio"," ")
FOR EACH st IN stArray

  
  visualizzare l'indice dell'elemento memorizzato in st

Codice: gambas [Seleziona]

NEXT


Grazie per la pazienza.
Giovanni Grandi


11
Non mi è mai capitato di utilizzare la GridView mentre la ColumnView si, ma non mi era mai capitato di utilizzare questo specifico passaggio. Ora almeno ho imparato una cosa nuova  :hard:

Giovanni

12
Navigando sulla rete sono riuscito a trovare risposta a questo indirizzo:

http://sourceforge.net/p/gambas/mailman/message/13181304/

In pratica la proprietà current si riferisce al record selezionato e non ha nulla a che vedere con il cursore interno spostato dai vari metodi Move. Quindi il trucco sta nel ricavare la chiave dell'item su cui è posizionato il cursore interno e rendere tale item selezionato. Grazie comunque per l'interessamento.

Giovanni

13

No. La gestione del mouse riesco già a gestirla. Il mio problema è l'inverso. Da codice, devo ricercare il record che ha il campo ID corrisponde ad un determinato valore e devo quindi far diventare Current quel record. L'individuazione è molto semplice, ma non sono ancora riuscito a capire come farlo diventare il record corrente della columnview.

14
Salve a tutti,
sono alle prese con la ColumnView seguente (vedi immagine allegata):

In base al valore di releasenumber (della prima colonna) devo individuare il record corrispondente e settarlo come corrente da codice. In pratica, come se facessi click con il mouse su quel record. Purtroppo mi sono perso fra i vari metodi .Move e non sono ancora riuscito a raggiungere tale condizione. Chiedo a voi un aiuto per la soluzione del mio problema.

Grazie anticipatamente, Giovanni

15
Programmazione (Gambas 2) / Re: Creare array ad indice irregolare
« il: 24 Settembre 2014, 08:59:22 »
Si. Ho risolto.

Grazie mille.
Giovanni

Pagine: [1] 2 3 4