Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - player

Pagine: [1]
1
Programmazione / Re: Rappresentare l'infinito
« il: 18 Ottobre 2013, 08:22:59 »
grazie.
vado a studiarmeli un po'.
 :2birre:
 :ciao:

2
Programmazione / Re: Rappresentare l'infinito
« il: 17 Ottobre 2013, 09:50:34 »
e io ci sono naufragato.  :'(
come si inserisce il simbolo dell'infinito?
la stessa domanda vale anche per altri simboli. Es.: il simbolo del visto (il check), il Pi greco, o altri simboli matematici o commerciali da inserire oltre che nelle celle (che si potrebbe aggirare con una picture), anche nelle eventuali Label o campi di testo.
ho guardato ma non ho trovato un equivalente finestra simboli da inserire  come in Write.
Qualcuno " Mi illumini d'immenso"! ;D
 :ciao:
 

3
Programmazione / Re: ...view
« il: 29 Settembre 2013, 15:42:52 »
e no!!! :nono:
il caffè tocca a me farlo.
almeno questo lo so fare  ;D

4
Programmazione / Re: ...view
« il: 27 Settembre 2013, 13:43:36 »
Caspita!
mi fate sentire Davide contro Golia, Milio, md9327,Vuott, Picavbg. :-[
 :2birre: per tutti.
prima del caffè ovviamente. ;D
credo di essere io quello che dovrebbe berne di più per darmi una sveglia. :sleepy:
in attesa che Milio annunci tra qualche giorno l'avvenuto aggiornamento, intanto mi studio l'esempio di Golia.  :coder::hard: :hatecomputer:


5
Programmazione / Re: ...view
« il: 25 Settembre 2013, 15:49:59 »
scusate. dimenticato. :-[
la finestra delle proprietà stessa di gambas, si presenta in forma di tabella a due colonne.
nella colonna di destra sono elencate le proprietà, in quella di sinistra il valore della proprietà.
in quest'ultima la scelta per quasi per ogni ogni proprietà avviene utilizzando una combobox.
questo viene fatto sovrapponendo una combobox su una cella di una gridview?

di nuovo :ciao:   

6
Programmazione / Re: ...view
« il: 25 Settembre 2013, 10:13:43 »
Si l'ho letto, ma propone solo un pagliativo. In realtà non è quello che chiedevo, cioè delle colonne che in fase di specifica (tipo, larghezza, ... si potesse definire come check, combo , o altro e gestirle direttamente testando il valore della cella x,y.
in questo modo, ammettendo la mia ancora enorme ignoranza, credo che sia un lavoro non semplice, sopratutto quando il numero di righe e colonne non è fisso. Devo creare sia la tabella, sia i vari chek, combobox,..., metterli nelle giuste posizioni (a questo punto solo per la mera estetica), gestire l'evento cella per visualizzare l'oggetto e poi gestire l'oggetto in se. A questo punto credo sia meglio posizionare gli oggetti al di fuori della tabella gestendo il tutto in maniera semplice.
(speriamo nel futuro Gambas4 con le Qt5) ;D
Comunque per sfizio una provetta la faccio ugualmente qualcosa da imparare c'è sempre. :)
Mi leggerò gli esempi nelle sezioni download e progetti degli utenti come suggerito anche da Golia magari qualche cosa esce.

Dando una veloce letta ho rivisto la discussione sulla CTable. a che punto è questa iniziativa?
Ho visto anche qui menzionate le classi nascoste, dove posso trovarne un elenco (o qualcosa) con le relative spiegazioni d'uso?

Non è ancora alla mia portata, ma ho letto che ha armeggiato, per creare la Ctable, con il codice sorgente di Tableview.
E' possibile vedere online (per cercare di capire intanto come funzionano, a maneggiare c'è tempo ;D) il codice sorgente degli oggetti? Oppure devo scaricarmi i sorgenti di Gambas (senza compilare) e cercarmeli li dentro? 

grazie a tutti.  :2birre: :2birre: :2birre:
 :ciao:

7
Programmazione / Re: ...view
« il: 24 Settembre 2013, 20:02:58 »
Mi spiace vuott ma dai siti suggeriti non ho cavato il povero ragno dal buco.
Ho provato a cercare ancora in internet ma non ho trovato nessun scritto per Gambas in merito. :hatecomputer:
Peccato, ho visto esempi stupendi ma in altri linguaggi.

 :ciao:

8
Programmazione / Re: ...view
« il: 23 Settembre 2013, 10:27:57 »
perfetto
intestazioni risolte. :ok:

ho notato che tra nella lista --->qt4 non compare -> Tableview.

adesso do un'occhiata ai siti suggeriti da vuott. :coder:
 :ciao:

9
Programmazione / ...view
« il: 22 Settembre 2013, 16:01:08 »
salve a tutti

La scarsa, incompleta e a volte poco chiara documentazione che si trova su Gambas (sempre a parer mio  :hard:) non mi lascia altra via che rivolgermi a voi man mano che mi serve qualcosa e non riesco a trovare soluzione da solo o scritti di spiegazione in internet. :-[

ad esempio:
Non riesco a trovare, come per columnview, il modo di inserire i titoli colonna in gridview e tableview nelle caselle evidenziate in grigio con HEADER.

Domanda: non è proprio possibile o dove posso trovare documentazione in merito?

La stessa domanda per sapere se nelle varie "...view" (list, grid, column e table) è possibile creare colonne di celle (check) o colonne di celle (combo) o (altro) oltre ai soli dati e picture.
...Ho visto l'idea della CTable.

grazie e, a prescindere,  :2birre: a tutti

P.S.
Leggendo quanto ho potuto trovare in internet su Gambas ho visto degli accenni di “Cose che noi umani ...” es.: le classi virtuali e altro ancora per la gestione approfondita dei vari  “oggetti” messi a disposizione in Gambas e che nelle varie documentazioni  non ho trovato  spiegazioni  sufficienti che solo i GURO tra voi sono sicuramente a conoscenza. Esiste una lista COMPLETA di quanto è possibile gestire in Gambas? Riesco a trovare tutto nel WIKI del forum?

saluti

10
Programmazione / Re: vista
« il: 23 Maggio 2013, 13:42:47 »
Io penso che non si può dare in mano una chiave inglese ad una persona e pretendere che impari senza alcuna nozione ad aggiustare un'auto.
per le nozioni ci sono i libri (e i professori per arricchire e/o spiegare quello che i libri non dicono).
Di manuali Gambas ho trovato e riletto solamente "A Begginers's Guide to Gambas" poi ho cercato e stampato montagne di pagine dalle incursioni nei siti internet questo forum compreso.
Tante cose sono riuscito a capirle altre ( IO SONO UNO DURO DI COMPRENDONIO, PURTROPPO, sarà l'eta?) meno.
Probabilmente l'inesperienza di programmazione mi porta a sbagliare l'approccio d'inizio, dove mi piacerebbe avere un'idea di quello che voglio fare e sovrapporre un' idea di cosa scrivere per avere il risultato, poi certamente sono già messi a bilancio centinaia di errori ma mi piace avere almeno il canovaccio prima di iniziare a sporcarsi le mani.
l'esperienza che mi farò mi porterà certo a cambiare in futuro il modus operandi.
Le tante cose lette non mi spiegato appunto l'inserimento dei nomi colonna nella costruzione di una tabella view, per il riempimento dei dati invece mi ero già espresso come credo vada fatto volevo solo verificare se erano giuste o se i "GRANDI"  hanno idee geniali ;D.
Non mi tiro indietro a studiare e riuscire a capire da solo come funziona Gambas, già dall'inizio infatti ho chiesto di indicarmi dove posso trovare manualistica. Adesso vado a leggermi quanto da te suggerito. Se avete altri manuali od altro da suggerirmi, anche per l'impostazione del programma stesso (componenti, librerie ecc.. TUTTO FA GAMBAS  :)) ringrazio sin da ora. il copiare pezzi di programma ed usarli senza capire cosa fanno non mi stimola anche se danno il risultato sperato, comunque vado a cercarmeli ed a studiarmeli cercando in giro le eventuali spiegazioni dei passaggi che non mi saranno chiari.
Ringrazio per tutto l'aiuto fornito e spero, ma senza fretta, che il prossimo post sia per comunicarvi di aver risolto.
:ciao:

11
Programmazione / Re: vista
« il: 22 Maggio 2013, 22:06:14 »
Non devi / dovete scusarvi, sono IO che devo ringraziavi per il tempo che mi dedicate. E vista l'invidia che mi suscitate nel leggervi in giro per il forum mi sa che sono Io quello che sta troppo lontano dal computer.
Tornando a noi ti confermo che hai capito alla perfezione quello che voglio fare. Quello che cercavo di più però è quanto hai riassunto nel "---bla---bla---bla---" anche se il modo di estrarre i dati da te descritto mi fa capire che il mio era errato. voglio ricapitolare un' attimo e cercare di spiegare meglio la "risposta" che cerco.
ricordandovi la mia ignoranza in generale e nel contesto (sicuramente sono duro IO a capire ma non ho trovato in giro precise e semplici spiegazioni) di come "funziona" Result, quali dati ci trovo dentro e come gestirlo,
non credo infatti che quello che ho capito sia esattamente quello o tutto quello che fa. E con questo arriviamo alla tua giusta osservazione in merito al nome delle colonne. Ovviamente li devo sapere in quanto parte della query, quello che non so è se sono gestibili dal Result e se in questo caso sia più facile gestirli in questa fase o meno. Comunque sia rimane sempre il mio interrogativo: Come gestire il nome delle colonne inserite nella query per inserirli come nome colonna nella Tabella da visualizzare? Anche perché non sono fissi ma derivanti dalla filtrazione variabile delle colonne che voglio visualizzare (probabilmente il filtro sarà il prossimo SOS ;D). Dal tuo codice, tornando al Result, i dati raccolti con la query in RecQuery li salvi subito richiamando CompilaRigaTableView, devo presumere che non si possa prima fare tutto il For Each "appendendo" tutti i dati nel Result e poi gestirli, ma sempre salvarli in un modo o nell'alto ad ogni giro. In CompilaRiga.... credo ci debba essere un doppio ciclo di incrementazione - nomeTable riga / colonna - che mi crea la visualizzazione dei dati nella tabella. Alla luce delle mie confuse conoscenze quello che cerco è una spiegazione accompagnata da qualche riga di programma dove viene costruita la tableview da visualizzare (credo siano sufficienti 3 colonne e 2 righe come esempio ;D)   
:ciao:

12
Programmazione / Re: vista
« il: 15 Maggio 2013, 21:58:40 »
viste le vostre risposte e riletto quanto in mio possesso credo di aver capito che l'unica via per riempire una tabella, qualunque sia la quantità di dati da gestire, sia quella di utilizzare un ciclo che legge dato per dato quanto in  $Result e gestire  Tabella nr. riga , nr colonna  (al posto di variabile 1, variabile 2) della tabella da riempire. (non DataSource e DataBrowser che invece gestiscono una tabella già riempita e su database)
Visto che i dati da visualizzare non sono fissi, ma gestiti da un filtro precedente (che sicuramente sarà l'argomento futuro :-[), dovrò gestire la costruzione della tabella in funzione dei campi e relative tabelle risultato del filtro. Se ho capito bene in $Result [$Result!nome] trovo anche il nome dei campi (titolo colonna) oltre che i loro dati, ma non mi è chiaro come gestirli per visualizzarli appunto come titolo della colonna della tabella da visualizzare.
Chiedo la gentilezza, che a voi non manca, di accompagnare la risposta possibilmente, come già avete fatto, con almeno qualche riga di codice di esempio.
GRAZIE. 

13
Programmazione / Re: vista
« il: 24 Aprile 2013, 00:53:38 »
mi scuso di non averti ringraziato subito allegfede per il soccorso prestato. Ho perso tempo per cercare di capire quanto indicato andando a rilleggermi quanto mi era possibile ma purtroppo non ne sono venuto a capo. come già detto sono alle prime armi e ahimè ( e ahivoi) mi è difficile seguire quanto suggerito. Spero di imparare presto almeno le basi. Se avete suggerimenti di dove posso trovare della manualistica in merito, ringrazio. Penso di aver pascolato molte praterie in internet ma non riesco a trovare spiegazioni semplici e soddisfacenti. Probabilmente sono IO a non capire. Tornando al problema quanto suggerito mi da una idea opposta a quello che credevo di aver capito, nel senso che mi aspettavo che Result contenesse il risultato della query e mi aspetterei (variabile = Result) non (Result = qualcosa).
A questo punto è palese che non mi è ben chiaro cos'è e cosa contiene Result a fine query, e come gestirlo successivamente.
Probabilmente non ho chiarito bene che il risultato finale che mi aspetto è una visualizzazione di una tabella (Vista) formata dai dati estratti diciamo da tre TABELLE del database. (A, B, C) che ovviamente hanno i campi (A1, A2, A3 - B4, B5, B6 - C7, C8, C9) e i dati campo (A1a, A1b,..A2a,...C9a, C9b,..) con la possibilità di filtrare prima della query quali campi e dati visualizzare (come ci penserò).
pensavo anchio di gestirla in SQL e poi usare DataSource e Data Browser per visualizzarla e gestirla ma non sono riuscito ad andare oltre il pensiero. :-[


14
Programmazione / vista
« il: 17 Aprile 2013, 22:59:13 »
salve a tutti.
premetto che sono alle prime armi con la programmazione. sto leggendo "A beginner's guide to Gambas" e ho cercato un po' in giro ma non sono riuscito a trovare, o probabilmente a non capire quanto mi è passato sotto gli occhi, un esempio scritto dove sono riportate le linee di codice della parte di programma che gestisce una tabella - VISTA - dove i campi da gestire e visualizzare non sono prefissati ma selezionabili di volta in volta da un filtro e provengono da una query di più tabelle presenti nel database (Postgresql). da quanto letto mi sembra che non sia gestibile con DataSource e DataBrowser.
Confido in un vostro aiuto, grazie.

Pagine: [1]