Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cocirio

Pagine: [1] 2 3 ... 9
1
Domande tecniche / Re:installazioni dalla software farm
« il: 17 Dicembre 2015, 17:09:55 »
Avevo letto quella discussione, ma l'avevo trovata un po' dispersiva, per me che uso solo la versione stabile di Gambas3, e senza una conclusione certa, dal momento che le modifiche di Gambas3 sono sempre in corso. Comunque quello che hai scritto ieri notte mi sembra interessante. Vado a controllare...
Ok. Ho visto e concluso che questo topic me lo potevo risparmiare, se cercavo meglio. Ciao.

2
Domande tecniche / installazioni dalla software farm
« il: 15 Dicembre 2015, 18:03:56 »
Salve. Ho appena reinstallato Gambas3 e mi sono fermato sulla software farm per vedere se riesco a installare qualche esempio. Quando ne installo uno, vado a vedere se è nella mia cartella dell'utente e non lo trovo, provo nella cartella 'scaricati', nella scrivania, ma non trovo niente. Dove è andato a finire?
Che differenza c'è tra "Install" e "download"? Grazie.

3
Progetti degli utenti / Re:Solitario solinap
« il: 04 Dicembre 2015, 10:47:44 »
Salve. Ho deciso di darvi la nuova versione di 'solinap', in cui ho inserito, prima del form del gioco, un nuovo form principale che si occupa quasi esclusivamente della impostazione dello zoom, in modo che sia subito visibile l'ingrandimento o la riduzione del form e dei suoi componenti. Ora mi pare che lo zoom funzioni molto meglio.

4
Progetti degli utenti / Re:gioco scoponecoc
« il: 03 Dicembre 2015, 20:33:10 »
Va bene, GianLuigi. Non voglio violare nessuna regola. Pensavo che togliere la vecchia versione potesse evitare di confondere qualcuno che non si legge tutto il thread (p. es. io  ;D).
Ottimo, Top Fuel. Spero che ora che ci capisci meglio tu possa darmi qualche suggerimento.
Naturalmente parlo anche a te, Gianluigi, senza distrarti dalla tua attività di moderatore. A presto.
 :ciao:

5
Progetti degli utenti / Re:gioco scoponecoc
« il: 01 Dicembre 2015, 09:49:09 »
Sono sempre io. Ho passato una giornata a commentare le istruzioni di scoponecoc. Non tutte. Non credo di poter fare di più. L'occasione mi è stata utile per fare un po' di pulizia e di correggere qualche bug. Ce ne sono sicuramente altre. Sarò grato a chi me le segnalerà e magari mi darà qualche dritta.
Vorrei eliminare le due versioni precedenti di scoponecoc nei post precednti. Posso?
 :ciao:
P.S. Oggi 4/12/2015 ho deciso di modificare questo messaggio per riallegare il documento introduttivo al solitario 'scoponecoc'

6
Progetti degli utenti / Re:gioco scoponecoc
« il: 30 Novembre 2015, 09:52:58 »
Stai scherzando, o dici davvero? Comunque lo farò. ;) Ma prima scarica il documento introduttivo, dove ho scritto alcune informazioni sulle routine principali, che ho messo come allegato al primo post.
 :ciao:

7
Programmazione / Re:problemi di risoluzione schermo
« il: 29 Novembre 2015, 18:37:43 »
Eccomi qua. Ho messo nei progetti degli utenti il mio solitario 'solinap' (solitario di Napoleone) che ha anche una routine di zoom, fatta per un form con immagini senza contenitori. Il numero parametrico di zoom - un denominatore per l'ingrandimento che diventa un fattore per la riduzione - si può regolare solo prima di iniziare un solitario. Mi pare che non funzioni molto bene. Forse si può trovare il modo di correggerla. Ciao

8
Progetti degli utenti / Solitario solinap
« il: 29 Novembre 2015, 17:29:07 »
Salve. Questa è una versione molto bella (almeno per me) del solitario di Napoleone. Insieme c'è anche un tentativo di routine di zoom che si può regolare prima di iniziare un solitario. Questa volta ci sono le istruzioni, su due file html, che è bene leggere se non conoscete questo tipo di solitario.
Anticipo qui rapidamente che le 40 carte di tipo italiano vengono messe in tavola (ovvero sullo schermo del PC) su 4 file da 10. Il primo compito del giocatore è estrarre gli assi e metterli in modo conveniente a sinistra delle 4 righe.  Nei 4 spazi rimanenti il giocatore può spostare le altre carte, una alla volta, cercando di ottenere, alla fine. ogni fila con tutte le carte dello stesso seme (Bastoni, Coppe, Denari e Spade) in ordine crescente dall'asso al 7 seguite dal fante (otto), dal cavallo (nove) e dal re (dieci). Una carta può essere spostata in uno spazio vuoto che abbia, a sinistra, la carta di valore immediatamente precedente o, a destra, la carta immediatamente successiva a quella da spostare.
Nel secondo file html ci sono alcuni esempi che dovrebbero togliere ogni dubbio.
Beh, facciamola finita. Io vado a giocare.
 :ciao:
Scusate. L'allegato è più lungo di 1024 kb.
Torno presto.
Ok. Ho accorciato le immagini.

9
Progetti degli utenti / Re:gioco scoponecoc
« il: 27 Novembre 2015, 19:59:20 »
Eccomi di nuovo per postare una nuova versione di scoponecoc con alcune correzioni e piccoli miglioramenti. Ciao.
Fatemii sapere se, come spesso succede, ho aggiustato una cosa e ne ho rotte due  ;D
Ciao

10
Programmazione / Re:problemi di risoluzione schermo
« il: 20 Novembre 2015, 19:05:14 »
Beh, ho dato un'occhiata a HBox e VBox e mi sembrano uguali. Ho provato a metterli su un form e dentro ognuno ci ho messo un paio di carte.
Mi sono accorto che, in fase di progetto, se ci si passa sopra il mouse, sull'angolo destro in alto dell'HBox appare una freccia orizzontale, e sull'angolo destro in alto del VBox appare una freccia verticale.
Poi li ho colorati uno di celeste e uno di rosso e ho giocato a far comparire le carte da sotto col Raise.
Se vuoi che approfondisca devi indicarmi un documento che dica a che servono con qualche esempio. Esiste?...
Se no dimmi tu qualcosa o fammi qualche esempio.
Ah, già devo leggere un po' meglio il topic che mi hai indicato :).
Ciao
 :2birre:

11
Programmazione / Re:problemi di risoluzione schermo
« il: 19 Novembre 2015, 17:55:31 »
Ciao GL,
come stai? Sei guarito? Il suggerimento di Sotema mi sembra soddisfacente, anche se io pensavo che ci fosse un metodo standard, magari inventato da Minisini, per garantire la corrispondenza tra quello che si progetta e quello che poi si vede. Ho letto la tua richiesta iniziale e ho visto che a te interessa anche la stampa di quello che vai programmando. Io, purtroppo, ho una stampante che non è bene gestita dal mio sistema operativo (Linux Mint). Comunque ora andrò anche a rivedere come risolvevo il problema con VB6. A dire tutta la verità, non ho mai avuto una soluzione perfetta con i twips, eccetera. E alla fine, per quello che mi serviva, mi accontentavo di una routine generica che provocava diverse deformazioni.
Tutto sommato, con Gambas credo che sia più facile scrivere una routine che calcoli la proporzione tra le dimensioni programmate del form e quelle reali dello schermo e, quindi, di ogni controllo del form e le nuove dimensioni del form.
Ah, le carte sono in PictureBox. Non ho ancora mai provato l'ImageView. Ma vedo che questa non ha la proprietà di Stretch.
A presto.

12
Programmazione / problemi di risoluzione schermo
« il: 19 Novembre 2015, 10:49:26 »
Salve, Chiedo suggerimenti per adattare le dimensioni degli oggertti di un form e il form stesso alla risoluzione dello schermo.
Vi mando 2 screenshot dove si vede un form in fase di progetto e lo stesso col programma avviato. Il progetto era già stato testato senza problemi su un altro computer. Ma si sa, le condizioni grafiche non sempre sono le stesse. Purtroppo non posso tornare a vedere la risoluzione sull'altro computer, perché si è rotto  :o.
E non so se riuscirò a ripararlo :'(. Grazie.

13
Progetti degli utenti / gioco scoponecoc
« il: 08 Novembre 2015, 18:38:09 »
il gioco "scoponecoc" è il normale gioco dello scopone detto "scientifico" che nella realtà (osterie, centri anziani, circoli di dopolavoro e di partiti, in aereo tra Causio e Pertini) si gioca tra 4 persone, 2 contro 2, i 2 compagni seduti dai lati opposti del tavolo. Le regole del gioco furono scritte da un personaggio di cui non si sa niente, se non che si chiamava Chitarrella e che forse era un prete napoletano che visse intorno alla metà del secoloXVIII. Oltre a quelle dello scopone, scrisse, sempre in latino, anche le regole del tressette e di un gioco chiamato "Mediatore".
Nel mio scopone ho cercato di seguire le regole del Chitarrella, tenendo conto che lui scriveva regole rigorose per popolani che, se potevano, baravano volentieri; io dovevo scrivere istruzioni per tre giocatori automatici che ho chiamato 1, 2, e 3. Il quarto è l'uomo o la donna, per i quali potevo solo controllare che sapessero fare le somme nel prendere le carte in tavola.
Anche lo scopone, lo avevo già programmato diversi anni fa in VB6, ma nel trascriverlo in Gambas3 ho faticato molto, anche perché il codice VB non era dei più facili che avessi scritto e, oltretutto aveva anche qualche bug.
Allora da oggi ve lo regalo in forma di archivio tar.gz. Insieme allego una bozza di documento più o meno tecnico.
Enjoy

14
Programmazione / Re:Evento Mouse_Click non sempre scatenato
« il: 05 Novembre 2015, 09:36:11 »
Benissimo. L'intervento di sotema ha arricchito la discussione. Mi dispiaceva vederla disertata per giorni :). Quanto a me devo confidarvi che, anche se potreste non credermi, la mia naturale evoluzione verso un rincoglionimento perfetto ;D non si è ancora conclusa :nono:. Tuttavia ieri ho provato a cambiare nel mio scopone l'evento MouseUp in MouseDown e ho fatto qualche partita di test: circa un centinaio :D. Purtroppo il fenomeno paranormale che vedevo prima non si è più manifestato  :hard: Perché? Certamente negli ultimi 15 giorni ho fatto delle modifiche, ma non mi pare che riguardassero il click sulle carte (PictureBox).
Pazienza. Se dovesse ricapitare sarò lieto di comunicarvelo.
A Picavbg devo dire che avevo sottovalutato l'importanza della lista di eventi che aveva postato e, lo confesso  :'(, non avevo capito un c...
Ora ho capito che, usando l'Enter (di cui ignoravo l'esistenza) e uno o più switch hai evitato di ripetere l'esecuzione di quelle istruzioni del LostFocus che non dovevano essere eseguite.
Buon lavoro. Ciao

15
Programmazione / Re:Evento Mouse_Click non sempre scatenato
« il: 03 Novembre 2015, 18:34:12 »
Ciao. Mi intrometto solo per dire che anch'io ho notato l'inutilità di sottoporre a Gambas un evento di Click nell'uso di PictureBox: per questo controllo vengono accettati MouseDown e MouseUp, ma non Click. A mio parere, se il Click non è previsto per un controllo, darebbe corretto che Gambas lo segnalasse. Ma aggiungo che con il MouseDown ho assistito anche a un fenomeno assurdo che, purtroppo, non sono riuscito a capire in quali condizioni si verifica: viene servito senza che io abbia cliccato sulla PictureBox! Sostituendo il MouseDown con il MouseUp, il fenomeno è scomparso.
Queste esperienze le ho fatte durante i test del progetto che ho chiamato 'scoponecoc', cioè il gioco dello scopone. Presto lo metterò tra i progetti degli utenti.
Scusa, Picavbg, il mio intervento poco utile per te. Non credo di essere capace di provare il tuo codice. Però mi sembra che quando si clicca su un pulsante mentre il cursore si trova su un altro controllo selezionato in precedenza, per il quale esiste una subroutine di LostFocus, sia inevitabile che questa subroutine venga eseguita prima del click sul pulsante che a sua volta dovrebbe ricevere il focus. Però tu dici che i due eventi non sono in sequenza. Allora vuol dire che anche tu sei stato vittima di un fenomeno come il mio, che io posso catalogare in una tra due categorie: fenomeno paranormale o BUG di Gambas. :-\

Pagine: [1] 2 3 ... 9