Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gilby

Pagine: [1] 2
1
Assolutamente sì, ho lasciato la mia configurazione ed ho cambiato solo il print con il write ed eliminato i caratteri di fine stringa!

2
Programmazione / Re:Problema comunicazione seriale con arduino
« il: 18 Giugno 2018, 11:21:29 »
Ragazzi ho risolto, praticamente non va il write (non so perché) ed ho provato con un print senza i caratteri di fine stringa e funziona perfettamente! Grazie ancora a chi ha provato ad aiutarmi!

3
Programmazione / Re:Problema comunicazione seriale con arduino
« il: 18 Giugno 2018, 09:27:15 »
Sto andando al manicomio, ho provato tutte le soluzioni trovate sul forum ed anche sui motori di ricerca, alla fine uscirà fuori che ho dimenticato qualche cavolata, ne sono sicuro grrrrrrrrrrr  :evil: :evil: :evil:

4
Programmazione / Re:Problema comunicazione seriale con arduino
« il: 15 Giugno 2018, 16:38:43 »
E' più o meno quello che già faccio :(

5
Salve ragazzi, nello specifico ho un problema nel ricevere dati da arduino, se invio dati ad arduino li riceve tranquillamente e muove i motori che io specifico, di seguito i parametri che ho impostato per la porta seriale

Codice: [Seleziona]
portname = "/dev/ttyS0"
speed = 9600
databits = bits8
flow control = hardware
stopbits = bits1

Leggendo altri post sul forum ho letto che il problema sarebbe potuto essere la 'portname' ma configurandola come "/dev/ttyUSB0" a me non si connette con arduino, per cercare di ricevere i dati ho fatto svariate prove di soluzioni mie e di quelle trovate in rete tra cui:

Codice: [Seleziona]

public sub test_seriale()
Dim Rx As String

 '1
  Write #SerialPort1, "1"
  Sleep 0.02
  SerialPort1_Read()

 '2
    Write #SerialPort1, "1 " & Chr(13) & Chr(10)
    Sleep 0.02
    Try Read #SerialPort1, rx, Lof(SerialPort1)
    Message.Info(Rx)

'3
    Print #SerialPort1, "1"; Chr(13); Chr(10);
    Sleep 0.02
    Try Read #SerialPort1, rx, Lof(SerialPort1)
    Message.Info(Rx)

end

Public Sub SerialPort1_Read()
   Dim Rx As String
 
  Try Read #SerialPort1, Rx, Lof(SerialPort1)
  Message.Info(Rx)
 
End


La questione è che comunque la seriale è connessa anche perché arduino riceve la mia richiesta di muovere i motori, grazie in anticipo!

6
Programmazione / Re:[RISOLTO] Restituzione testo tastiera virtuale
« il: 30 Maggio 2018, 09:30:29 »
... forse intendeva qualcosa del genere?:
Supponendo che la textbox della tastiera si chiami TextBoxTastiera e che invece la text box ricevente (TextBox1) sia nella FMain.

Codice in form tastiera:

Codice: [Seleziona]
Public Sub TextBoxTastiera_KeyPress()

  If Key.Code = Key.Return Then
    FMain.RicevoTesto(TextBoxTastiera.Text)
    Me.Close
  Endif

End

Codice in FMain:

Codice: [Seleziona]
Public Sub RicevoTesto(value As String)
 
  TextBox1.text = value
 
End

 :ciao:

Perfetto! Ho risolto partendo dal tuo concetto, grazie mille!

7
Inserisco questa variazione alla mia prima risposta:
Codice: [Seleziona]
  Dim s As String

  s = TextBox1.Text
  If Not IsNull(s) Then
    s = Left(s, String.Len(s) - 1)
    TextBox1.text = s
  Endif

 :ciao:

... questa variazione alla mia prima risposta
Il codice è efficace e molto breve.
La mia soluzione, per ora, consente - in più - di ottenere quanto richiesto da Gilby anche con una stringa terminante con due o più caratteri accentati.

Il top, grazie mille!!

8
Per "ultimo" carattere cosa intendi ?
Quello più a sinistra o quello più a destra ? 

Poi un'altra domanda: è necessario proprio evidenziarlo ?

Intendo ultimo carattere inserito a destra, non è necessario evidenziarlo, ho cercato di trovare una soluzione dalla selezione perché non sapevo come fare.

Lui evidenzia l'ultima a destra, quindi credo voglia fare qualcosa di simile:
Codice: [Seleziona]
  Dim s As String

  s = TextBox1.Text
  If Not IsNull(s) Then
    s = Left(s, Len(s) - 1)
    TextBox1.text = s
  Endif

Sono però d'accordo con te nel ritenere Gilby un po avaro di informazioni  ;D

 :ciao:

Così credo vada bene, anche se come avete detto successivamente non è la soluzione ideale per tutti i casi, chiedo scusa se sono abbastanza criptico anche se hai colto in pieno tutti i miei dubbi, ancora grazie.

9
Un'altra domanda, ho creato un tasto cancel che dovrebbe eliminare l'ultimo carattere inserito nella textbox del form della tastiera, hai qualche consiglio anche per quello?
Ho provato a fare in questo modo:

Codice: [Seleziona]
Public Sub Button_Click()

  textbox1.Select(textbox1.pos - 1, 1)
 
End

Così facendo seleziono l'ultimo l'elemento o quello a sinistra del puntatore, adesso, una volta selezionato dovrei eliminarlo, consigli?


10
Programmazione / [RISOLTO] Restituzione testo tastiera virtuale
« il: 29 Maggio 2018, 11:52:15 »
Buongiorno a tutti, ho creato un form che mi simuli una tastiera, nel momento in cui clicco su una textbox mi si apre il form con una tastiera ed una textbox, una volta digitato il testo dovrei premere sul tasto invio della tastiera virtuale ed il testo dovrebbe apparire nella textbox precedente, mi sapreste consigliare un metodo per fare ciò? Grazie in anticipo.

11
Programmazione / Re:drag and drop su array di oggetti
« il: 11 Maggio 2018, 10:48:25 »
Intanto potresti dare un'occhiata a questa finestra, se la vedi come da immagine allora puoi seguire i suggerimenti di vuott sugli spostamenti (drag e drop) e guardare anche questo , pensare a come limitare gli spostamenti in base al pezzo; ad esempio il cavallo si trova in 4x4 (contando da zero) le caselle a disposizione per lo spostamento, se libere dai pezzi bianchi, sono:
2x3 e 2x5 - 3x2 e 3x6 - 5x2 e 5x6 - 6x3 e 6x5.
Poi ... e poi...

Si lo so il cavallo fa schifo e anche la tastiera...  ;D

 :ciao: :ciao:

Mi sa che la tua è la migliore soluzione, non avevo pensato alla griglia!! Oggi provo con questa!! Grazie mille!!

12
Programmazione / Re:drag and drop su array di oggetti
« il: 10 Maggio 2018, 15:23:18 »
Potresti allegare un progettino che esemplifichi quello che vai cercando.

Certo, prima di tutto ho fatto un po' di confusione, è una matrice e non un array, devo creare questa matrice di picturebox come se fosse una dama, ho scritto giusto un codice di esempio.
Gianluigi ha inteso chiederti di mostrarci la parte "importante" del progetto, ossia il meccanismo da te escogitato per ottenere il Drag and Drop fra le varie PictureBox della matrice, non il codice per creare la matrice di PictureBox !



...ho provato a dare un nome ad ogni elemento della matrice (es. .name=picturebox1)
A mio avviso un punto fondamentale è l'assegnazione delle PictureBox ad un unico Gruppo di Eventi.

In poche parole devo creare una matrice come se fosse una dama, il meccanismo utilizzato è lo stesso dell'esempio che tu mi hai proposto, l'unica differenza è che non ho inserito le picturebox in un unico gruppo,



tempo fa' ebbi un problema simile, risolsi "acchiappando" l'id dell'oggetto:
Codice: [Seleziona]
' Gambas class file

'per gestire i TASTI virtuali
Private Indice As Integer
Private ButtonMedia As New Button[]

Private Selezionato As Integer


Public Sub Button_AddMedia_Click()
Dim BT As Button

  With BT = New Button(ScrollView_TimeLine) As "Tasto"
    .Text = File.Name(FileChooser_Media.SelectedPath)
    .Tooltip = FileChooser_Media.SelectedPath
   
    If ButtonMedia.Count = 0 Then
      .Top = Label_start_time.Top + Label_start_time.Height + 1 'ma come e' che sembra vadano una dopo l'altra anche se non ho inserito il codice opportuno?
      Else
        .Top = ButtonMedia[ButtonMedia.Count - 1].Top + ButtonMedia[ButtonMedia.Count - 1].Height
    Endif
   
    .Left = Label_start_time.Left - 5
    .Font.Size = Me.Font.Size - 3
    .Width = Label_start_time.Width + 10
    .Border = 1

  End With

  ButtonMedia.Add(BT)
  Inc Indice

  'e sposta la label di fine programmazione in coda a questo ultimo evento ... aggiornando il display della fine
  Label_end_time.Top = ButtonMedia[ButtonMedia.Count - 1].Top + ButtonMedia[ButtonMedia.Count - 1].Height + 1
  Label_end_time.Text = DateAdd(CDate(Label_end_time.Tag), gb.Second, DurataInSecondi)   'mhhh se sommi con la fine oltre la mezzanotte da' errore!!!!!
  If Not (Label_end_time.Text Like "[0-2][0-9]:[0-5][0-9]:[0-5][0-9]") Then
    'se c'e' un errore probabilemnte e' perche'ì con questo video si scavalla la mezzanotte! Questo e' L'ULTIMO video che si puo' inserire per questa giornata!!!!
    ' Fine = (DateAdd(DateChooser_Giornata.Value, gb.Day, 1))
    ' Label_end_time.Text = Day(Fine) & "-" & Month(fine) & "-" & Year(fine)
    Label_end_time.Text = Format(DateAdd(DateChooser_Giornata.Value & " " & Label_end_time.Tag, gb.second, DurataInSecondi), "dd/mm/yyyy hh:nn:ss")
    Label_end_time.Background = Color.Red
    Label_end_time.Show
    Button_AddMedia.Enabled = False
    Else
        Label_end_time.Background = Color.LightForeground
        Label_end_time.Show
  Endif
  Label_end_time.Tag = Label_end_time.Text
 
  'SALVA l'ultima cartella aperta come default per la prossima esecuzione
  Settings["FileChooser/LastFolder"] = FileChooser_Media.SelectedPath
End



Public Sub Tasto_Click()
Dim BT As Button

  Selezionato = ButtonMedia.Find(Last)

  If Selezionato = -1 Then Return

    For Each bt In ButtonMedia
      bt.Font.Bold = False
    Next
 
  ButtonMedia[Selezionato].Font.Bold = True
 
End

Mi leggo bene il tuo codice e ti faccio sapere se risolvo, grazie!

13
Programmazione / Re:drag and drop su array di oggetti
« il: 10 Maggio 2018, 09:24:00 »
Potresti allegare un progettino che esemplifichi quello che vai cercando.
Sarà senz'altro colpa mia, ma non ho capito cosa vuoi fare  e cos'è che già hai.

 :ciao:

Certo, prima di tutto ho fatto un po' di confusione, è una matrice e non un array, devo creare questa matrice di picturebox come se fosse una dama, ho scritto giusto un codice di esempio.


Avete una soluzione per fare un drag and drop tra le varie picturebox dell'array?

A mio avviso devi basarti soprattutto sul 2° esempio presente in questa agina della nostra WIKI:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Codice_essenziale_per_effettuare_il_Drag-Drop_di_un%27immagine

L'avevo già vista ed ho già provato in questo modo, purtroppo non va, ho provato a dare un nome ad ogni elemento della matrice (es. .name=picturebox1) così da poter applicare l'esempio che hai condiviso, ma purtroppo nulla...

14
Programmazione / drag and drop su array di oggetti
« il: 09 Maggio 2018, 16:51:57 »
Salve ragazzi!
Ho creato un array di oggetti di tipo PictureBox, una cosa del genere:

For i = 0 To max - 1
    For j = 0 To max - 1
 With pos[i, j] = New PictureBox(Me)
        .Background = Color.White
        .W =123
        .H = 123
        .x = 123
        .Y = 123
        .Drop = True
        .Picture = Picture.Load("nomeimg.xxx")
 
       
      End With
 next
next

Avete una soluzione per fare un drag and drop tra le varie picturebox dell'array?  Creando direttamente l'oggetto dal form mi basta creare semplicemente la funzione "public sub pictureboxX_mousedrag()", ho provato così ma nulla, ho provato altre soluzioni ma con scarso successo, grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

15
Mi salvo l'indirizzo a cui punta?  :-\  :hatecomputer:  :hard: :hatecomputer: :hard:

Pagine: [1] 2