Mi stupisce poi che proprio tu dica questo di una tabella che comunque è ben suddivisa in campi mono dato con record solidamente collegati alle tabelle “madri”, non sei tu colui che ha parlato di grandi tabelle suddivise in “mini tabelle” con campi pluridato che gestiscono tutta l'attività del database professionale su cui lavori?
Ciao Gianluigi, la tabella contenente le mini tabelle, di cui ti avevo parlato, serve solo per gestire tutte quelle entità che si possono esprimere con pochissimi campi, ad esempio il campo codice e il campo descrizione. Tutte le altre entità, che possiedono molti campi, sono gestite tramite "classiche" tabelle dedicate.
L'anagrafica dei Destinatari è gestita da una sua tabella specifica, mentre lo stato del destinatario (1=ATTIVO, 2=SOSPESO, 3=ANNULLATO, ecc) viene gestito da quell'unica tabellona.
...proprio non riesco a concepire una tabella che contiene records che hanno un significato a seconda di quale colonna è valorizzata (idcli, idfor, ecc..)...
Scusa ma che modo è di descrivere le foreign key? Quello li è il metodo più solido e sicuro di legare dati fra due tabelle, non esiste metodo più certo, puoi stare tranquillo al 100% che quanto è scritto il quella tupla è parte integrante dei record della tabella “madre”.
Vediamo se riesco a spiegarmi,
i record contenuti nella tabella anazie, hanno un significato non per il valore associato ad ogni campo che la compone, ma più che altro da quale campo è valorizzato piuttosto che un altro.
Questo perché i due campi idcli e idfor sono in conflitto fra loro, la presenza di uno esclude la presenza dell'altro.
Se domani nasce la necessità di gestire una nuova entità che non è un cliente o un fornitore, cosa facciamo, modifichiamo la tabella e aggiungiamo una nuova colonna?
Se vogliamo gestire su anazie tutte le sedi (legale, amministrativa, punto vendita, magazzino, ecc.), almeno separiamo quella dei fornitori dai clienti con due tabelle distinte, anaziecli e anaziefor.
Poi se fosse per me farei delle tabelle distinte dove mettere le sedi legali e amministrative e un'altra dove inserire le sedi per la consegna della merce.
Ciao.