Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Berserker79

Pagine: [1] 2 3 ... 14
1
Database / Re:DB2 + ODBC
« il: 30 Ottobre 2020, 10:23:53 »
Ciao, in passato ho realizzato una connessione odbc al server DB2 seguendo la guida a questo link
https://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/04/12/accedere-ad-un-database-su-as400iseries-via-odbc/
La configurazione l'ho fatta su distro ubuntu, ti allego una nota che mi sono appuntato per la configurazione.
Se ti dovesse servire ho i driver odbc versione 7 in formato deb e rpm, purtroppo superano la dimensione consentita
per allegarli al post, se vuoi te li posso inviare tramite mail.
Ciao.

 :ciao: Berserker79 è un piacere risentirti.  :D

Se credi puoi postare il file qui
https://paste.c-net.org/

Copi il link e lo incolli nel post...
Ciao, il piacere è mio.
Ecco il pacchetto completo.
https://paste.c-net.org/ConvertsQuarry

2
Database / Re:DB2 + ODBC
« il: 29 Ottobre 2020, 20:48:42 »
Ciao, in passato ho realizzato una connessione odbc al server DB2 seguendo la guida a questo link
https://ubuntrucchi.wordpress.com/2008/04/12/accedere-ad-un-database-su-as400iseries-via-odbc/
La configurazione l'ho fatta su distro ubuntu, ti allego una nota che mi sono appuntato per la configurazione.
Se ti dovesse servire ho i driver odbc versione 7 in formato deb e rpm, purtroppo superano la dimensione consentita
per allegarli al post, se vuoi te li posso inviare tramite mail.
Ciao.

3
Programmazione / Re:Autoincremento
« il: 14 Settembre 2019, 19:38:14 »
Ciao dredi, cosa da errore più nello specifico?
Potresti postare il codice che hai utilizzato per creare la tabella autoincrementale e il codice che usi per la popolazione della tabella.
Ciao.

4
Programmazione / Re:PostgreSQL come creare un nuovo database
« il: 02 Settembre 2019, 16:35:22 »
Ciao, se non sbaglio, quando effettui la connessione al server, non specifichi il db a cui collegarsi,
quindi è possibile che ti venga associato un db di default per l'utente con cui effettui il login.
Successivamente fai il test se esiste il tuo db, e se esiste lanci la routine di creazione delle tabelle, solo che non vedo il codice in cui gli indichi di utilizzare il tuo db,
quindi il db di riferimento rimane quello al momento del login.
Ciao.

5
Programmazione / Re:Access DB e ODBC
« il: 29 Agosto 2019, 18:24:55 »
Purtroppo sono inconvenienti da tenere in conto, ovviamente lavorare con un db come postgres o come può essere sqlserver, è tutto un'altra faccenda rispetto ad un db standalone come sqlite o access.
Dovresti approfondire bene le conoscenze di postgres in modo che in futuro non capitino problematiche simili o comunque tu possa ripristinare rapidamente l'installazione del server ed il ripristino dei dati backupati.
Nel tuo caso comunque, il problema magari non è da ricercare nell'installazione di postgres, ma mi sembra di aver capito che dopo l'aggiornamento hai avuto dei problemi generali, quindi vedi di sistemare prima il corretto funzionamento del sistema operativo e poi riprovi con l'installazione di postgres. In alternativa potresti utilizzare una macchina virtuale da utilizzare esclusivamente per  postgres e continuare le prove.

6
Programmazione / Re:Access DB e ODBC
« il: 25 Agosto 2019, 11:41:14 »
Ciao dregi, come suggerito da Gianluigi, io opterei per l'uso di sqlite in sostituzione di access.
PostgreSQL è un ottimo db, ma parliamo di un db di tipo server che offre molte funzioni che magari a te non servono.
Se adesso utilizzi un db access, sicuramente sqlite è la scelta migliore.
Poi se vuoi utilizzare PostgreSQL per ampliare le tue skills, va bene, ma dovrai spenderci un po di tempo in più rispetto a sqlite.
Ciao.

7
Programmazione / Re:[RISOLTO] Valori null nelle query
« il: 12 Maggio 2018, 10:15:47 »
Ciao, potresti modificare la query in questo modo
rsdiff = Mod_Open.$conn.Exec("SELECT SUM(Versati) AS TotVers FROM giornale WHERE '" & Codicli & "'= CodCli AND '" & Numefatt & "'= NFatt AND Versati IS NOT NULL")

Oppure
rsdiff = Mod_Open.$conn.Exec("SELECT SUM(COALESCE(Versati,0)) AS TotVers FROM giornale WHERE '" & Codicli & "'= CodCli AND '" & Numefatt & "'= NFatt")

8
Ciao, come mai usi l'operatore like nel filtro? Il campo Scadenza è di tipo data o testo?
Prova ad utilizzare semplicemente
Scadenza=  '" & Filtro_Isi & "'"
e poi passa la data nel formato suggerito da naderit "yyyy-mm-dd"

9
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 13 Febbraio 2016, 10:20:15 »
Ciao Gianluigi, mi puoi dare qualche conferma sul nuovo schema?
Vediamo se ho capito la nuova relazione.
Sia i clienti, i fornitori e i vettori hanno partita iva e codice fiscale direttamente nelle tabelle principali (anacli, anafor e anavet), mentre tramite le tabelle unicli, unifor e univet registriamo tutte le varie sedi che vanno dalla sede legale, alla sede amministrativa, ai vari punti di consegna/ritiro, ecc...
Mentre le tabelle anaorg e uniorg, sono utilizzate per la gestione della nostra azienda/sedi.

Questo schema mi piace e mi sembra una buona base su cui lavorare.
Fammi sapere, ciao.
P.S.: potresti allegare il file modificabile al posto del pdf?!

10
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 04 Febbraio 2016, 20:03:55 »
Mi stupisce poi che proprio tu dica questo di una tabella che comunque è ben suddivisa in campi mono dato con record solidamente collegati alle tabelle “madri”, non sei tu colui che ha parlato di grandi tabelle suddivise in “mini tabelle” con campi pluridato che gestiscono tutta l'attività del database professionale su cui lavori?
Ciao Gianluigi, la tabella contenente le mini tabelle, di cui ti avevo parlato, serve solo per gestire tutte quelle entità che si possono esprimere con pochissimi campi, ad esempio il campo codice e il campo descrizione. Tutte le altre entità, che possiedono molti campi, sono gestite tramite "classiche" tabelle dedicate.
L'anagrafica dei Destinatari è gestita da una sua tabella specifica, mentre lo stato del destinatario (1=ATTIVO, 2=SOSPESO, 3=ANNULLATO, ecc) viene gestito da quell'unica tabellona.


Citazione
...proprio non riesco a concepire una tabella che contiene records che hanno un significato a seconda di quale colonna è valorizzata (idcli, idfor, ecc..)...
Scusa ma che modo è di descrivere le foreign key? Quello li è il metodo più solido e sicuro di legare dati fra due tabelle, non esiste metodo più certo, puoi stare tranquillo al 100% che quanto è scritto il quella tupla è parte integrante dei record della tabella “madre”.


Vediamo se riesco a spiegarmi,
i record contenuti nella tabella anazie, hanno un significato non per il valore associato ad ogni campo che la compone, ma più che altro da quale campo è valorizzato piuttosto che un altro.
Questo perché i due campi idcli e idfor sono in conflitto fra loro, la presenza di uno esclude la presenza dell'altro.
Se domani nasce la necessità di gestire una nuova entità che non è un cliente o un fornitore, cosa facciamo, modifichiamo la tabella e aggiungiamo una nuova colonna?
Se vogliamo gestire su anazie tutte le sedi (legale, amministrativa, punto vendita, magazzino, ecc.), almeno separiamo quella dei fornitori dai clienti con due tabelle distinte, anaziecli e anaziefor.
Poi se fosse per me farei delle tabelle distinte dove mettere le sedi legali e amministrative e un'altra dove inserire le sedi per la consegna della merce.
Ciao.

11
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 04 Febbraio 2016, 08:18:39 »
Ciao Gianluigi, mi trovo in disaccordo su tutto.
Quando hai aperto questa discussione, parlavi di voler realizzare un db solido, seguendo tutte le regole per creare un corretto db relazionale, invece progetti una tabella (anazie) dove ci butti dentro clienti, fornitori, vettori, ecc. Poi per ognuno di essi, sempre su anazie, ci butti dentro sede legale, sede amministrativa, sede del magazzino, sede del punto vendita e chi più ne ha più ne metta.
Insomma una tabella, che per me, è un pandemonio. Poi proprio non riesco a concepire una tabella che contiene records che hanno un significato a seconda di quale colonna è valorizzata (idcli, idfor, ecc..).
Stesso discorso per i valori null, da come ne parli tu, sembra che ti servano come strumento di debug o come valore per filtrare i record. Per me il db non deve accettare valori null, se c'è un errore di progettazione, il db non inserirà il record e restituirà l'errore.
Poi mi chiedo una cosa, ma registrare tutti questi dati di un cliente (sede legale, sede amministrativa, magazzino1, magazzino2, punto vendita1, punto vendita2, ecc..) è necessario? La rubinetto felice per poter fatturare la merce, credo abbia bisogno solo dei dati fiscali e degli indirizzi di spedizione della merce. Invece sembra che i clienti, vengano gestiti come se fossero la nostra azienda, per la quale dobbiamo tenere tutte le informazioni possibili.
Detto questo, essendo tu il capo del progetto, mi adeguero a quanto da te realizzato dandoti dove posso il mio contributo, ma ci tenevo a farti sapere la mia opinione.
Ciao.

12
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 03 Febbraio 2016, 20:31:56 »
Vorrei far notare che con questo semplice schema ad esempio si possono registrare  per ogni cliente tutti i punti di consegna che vogliamo;
I punti di consegna dove vanno inseriti? Su una delle tabelle di cui abbiamo discusso o su una ancora da progettare?

Propongo di abolire i valori null e di usare lo 0 per i numerici e il blank per le stringhe.

13
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 30 Gennaio 2016, 17:28:40 »
Ciao Gianluigi, veramente io preferivo lo schema "Relazioni Aziende 2".
Lo schema "RelazioniAziende(20-01)" proprio non mi convince.

Ti espongo qualche idea e poi decidi cosa ti può andare bene e cosa no.

1) la tabella anazie per me dovrebbe contenere solo i dati fiscali di un nostro cliente/fornitore/nostra azienda da utilizzare per l'emissione dei documenti fiscali e per la contabilità. Il tipo di rapporto è di tipo uno (azienda) a molti (clienti,fornitori,vettori).

2) la tabella anacli conterrà i dati specifici del cliente, come indirizzo di consegna (principale), tipologia di cliente, tipo di listino ecc.

3) se il cliente ha diversi punti di consegna, potremmo inserire nella tbl anacli, un campo che indica se è "multiconsegna" (passami il termine) ed inserire nella tabella ansedi tutte le varie sedi secondarie. ad ogni sede, si potrebbe anche abbinare uno specifico vettore.

Questi sono i punti principali che vorrei che fissassimo per poter proseguire.
Ciao.

14
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 28 Gennaio 2016, 21:07:32 »

Se lo scopo della tabella anasedi è catalogare le varie sedi (siano esse magazzini o no) delle aziende contenute in anazie, allora dovrai registrarvi i dati fiscali di ciascuna sede;  se poi la sede di cui parliamo è un filiale di Rubinetto Felice il Numero REA, che sarà differente da quello della sede centrale qualora la sede sia residente in una provincia diversa, deve necessariamente essere registrato poiché deve comparire nei documenti fiscali emessi dalla filiale. Per chiarire il concetto :

Spedizione a Sede o Magazzino  di un cliente
Sui documenti fiscali dovranno apparire:
Per Rubinetto Felice
Ragione Sociale
Indirizzo Sede Legale (Via - Comune - CAP - Provincia)
Codice Fiscale e Partita IVA (qualora differenti devono apparire entrambi)
Numero REA
Numero CCIAA

Per il Cliente
Ragione Sociale
Indirizzo Sede Legale (Via - Comune - CAP - Provincia)
Codice Fiscale e Partita IVA (qualora differenti devono apparire entrambi)
Indirizzo di spedizione Merce (se diverso dall' indirizzo della sede legale)

I dati relativi alle sedi diverse dalla Sede Legale, li metti in anasedi, per non avere la tabella anazie piena di campi nulli.
Ovviamente i dati delle Sedi Legali saranno in anazie.


Ciao Gianluigi, secondo quanto ha indicato Sotema, avevo capito che la tabella ansedi avrebbe contenuto gli indirizzi di tutte le varie sedi di un'azienda, diverse  da quella legale.
Per questo ti avevo indicato di cambiare il tipo di relazione.

15
Programmazione / Re:Sviluppo Gestionale Rubinetto Felice
« il: 25 Gennaio 2016, 19:19:42 »
Ciao Gianluigi,
dovresti rivedere la relazione fra anazie e ansedi, secondo me va tolta dalla tabella anazie il campo idsed, mentre va inserito nella tabella ansedi il campo idazi.
Come dice Sotema, su ansedi vanno inserite tutte le sedi dell'azienda diverse da quella legale, che va indicata nella tabella anazie.

Ma la tabella ansedi, dovrebbe contenere i dati delle sedi extra dei nostri clienti/fornitori o della nostra azienda?
Se è stata pensata per i nostri clienti/fornitori, credo che si possa evitare utilizzando solo le due tabelle principali clienti e fornitori.

Pagine: [1] 2 3 ... 14