Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - RiCi12

Pagine: [1] 2 3 4
1
Citazione

leo72 ha scritto:
Per la questione dell'applicazione grafica Vs. l'applicazione Qt/GTK, bisogna fare riferimento al fatto che i widget di Gambas, vale a dire gli elementi dell'interfaccia grafica quali un pulsante, un menu a tendina, un'area di testo, sono gestiti ricorrendo (per scelta degli sviluppatori) al loro disegno tramite le 2 librerie grafiche di Linux, GTK+ o QT3.
Applicazione grafica sfrutta il componente gb.gui che sceglie in automatico la libreria da usare in base al desktop manager su cui gira: per cui sceglie GTK se si "accorge" di essere su Gnome, QT se si "accorge" di essere su KDE. Questo per uniformare l'aspetto dell'applicazione Gambas con quello del resto del desktop.  Per renderti conto delle differenze fra le due librerie, avvia K3B su Gnome oppure Brasero su KDE: vedrai che entrambe appaiono "fuori posto", perché i loro elementi grafici stonano con quelli delle altre applicazioni.

Ti chiederai: è un problema solo estetico, quindi? No, purtroppo, perché le differenze fra le due librerie non si fermano a questo. Nonostante gli sforzi degli sviluppatori di rendere i componenti gb.gtk e gb.qt il più simile possibile, le QT sono un po' più complete ed offrono qualcosa in più delle GTK. Ad esempio se intendi stampare direttamente da Gambas, devi per forza usare le QT perché l'oggetto Printer è gestito solo da esse.


wow, che spiegazione.

Quindi, in un certo senso, per programmi semplici sonverrebbe svillupare una semplice applicazione grafica, mentre per cose complesse bisognerebbe decidere al momento cosa usare?

2
Programmazione (Gambas 2) / Re: Gestione elementi listbox
« il: 16 Luglio 2009, 12:05:59 »
appena guardato l'esempio, grazie mille..

mettiamo risolto anche su questo...:-)

3
mmm, ok, perfetto, grazie mille per la spiegazione..

4
Programmazione (Gambas 2) / Re: Gestione elementi listbox
« il: 15 Luglio 2009, 19:26:37 »
dici, qualcosa come
for i = 0 to listbox.count
  c = listbox.text(listbox.index(i))
next
?
Mi è venuto in mente una cosuccia del genere, ma ci ho pensato due secondi.
Ditemi soolo se è sbaglaito o meno, questo giochino del "cercatelo da solo" mi piace..lol

5
ero conscio di questa distinzione...
Non riuscivo a capire come gestiva le dipendenze con l'eseguibile..

6
Programmazione (Gambas 2) / [RISOLTO]Gestione elementi listbox
« il: 15 Luglio 2009, 15:38:45 »
Si, si, lo so, non mi fermo più, lol, ma mi frullano in mente un paio di cose.

Vi spiego il mio problema:
ho una listbox, con dentro vari elementi. Vorrei che, dentro ad un determinato evento, io prenda singolarmente ogni elemento di tale listbox e lo copì dentro ad un db. Come posso fare a lavorare con un singolo elemento?Avevo pensato di fargli contare il num di elementi della listbox, e poi intervenire con un ciclo for, ma non so che istruzione usare..:-( Avete qualche idea, per caso?Sempre che mi sia fatto spiegare..

grazie...

7
ma quindi, se andassi a creare un eseguibile, questa "storia" come andrebbe a finire?

8
Citazione

Ceskho ha scritto:
[OT]

Non ti preoccupare...fsurfing è straniero quindi alle volte non si capisce cosa dice..noi ormai abbiamo imparato a capirlo...devi pensare laterale per capire cosa dice...:-D
[OT]

 :lol:

comunque, una cosa dato che ci sono(non ho voglia di aprire nuovi thread, o mi conviene?)..

Che differenza c'è tra "applicazione grafica" e "qt graphical application/applicazione grafica gtk+"? So cosa sono qt e gtk+, ma non riesco a capire cosa differisce la semplice applicazione grafica da queste altre?

E ultima cosa: ho creato una semplice "applicazione grafica", ma, dopo aver creato file .deb per l'installazione, se ci clicco due volte sopra mi parte il pre-processo d'installazione, avvertendomi che ci sono 9 file da scaricare (dipendenze): controllando, ho notato che son tutti file gambas-bla-bla..Non capisco, se un'altra persona prende il deb, cos'è, all'installazione, lo costringe ad installare tutti quei pacchetti, se non di più?

9
Citazione

Ceskho ha scritto:
Citazione

RiCi12 ha scritto:

2 La storia dei database & numeri: ne siete sicuri? sempre che non abbia inteso male io, io non potrei salvare i miei voti dentro al db, ma in realtà lo faccio tranquillamente. Anche con il 2.14. Ho capito male io, per caso?


Quello che fsurfing intendeva è che il nome del database non può essere solo un numero ma deve essere almeno alfanumerico...ovvio che al suo interno puoi trattare i numei altrimenti sarebbe uno strumento alquanto limitato...;-)


ahhhhnn, scusate, inteso male io, infatti mi pareva un po' strana come cosa.. :-D

10
mmm, ora sono su gnome, installazione perfettamente pulita, e il vecchio programma(che l'altra volta non andava) va tranquillamente. E, signori, è artito anche quello nuovo, un grazie infinito a tutti voi che mi avete aiutato, e scusatemi per la tortura che vi ho inflitto..

Un paio di cose, prima:
1-come è possibile che su ubuntu 9.04 installazione pulita, con gambas 2.14 va tutto, mentre su kubuntu 9.04 installazione pulita, con gambas 2.14, mi venisse fuori sempre il solito errore?

2-La storia dei database & numeri: ne siete sicuri? sempre che non abbia inteso male io, io non potrei salvare i miei voti dentro al db, ma in realtà lo faccio tranquillamente. Anche con il 2.14. Ho capito male io, per caso?

11
Citazione

fsurfing ha scritto:
nei miei file c'è un errore nel codice per la creazione del db percui no problem.

l' altro errore sicuramente deriva dal fatto che tu nomini la tabella classe con un numero , questo è un problema che ho rilevato anche in meteomachine , gambas o sqlite (non ho ancora capito chio dei due) non accetta nomi delle tabelle composti da soli numeri , si reoscono a creare senza problemi , peò quando si fa una ricerca viene generato un errore.

chiama le classi 3a - 2b ecc ecc e vedrai che non avrai problemi oppure fai in modo che il mome delle tabelle non sia solo numerico anche se devi inserire un nome numerico

spero di essere stato chiaro


ps:non sono sicuro ma questo problema forse è presente solo nelle ultime versioni di gambas


non ho capito il pezzo evidenziato.
Io creo una tabella di nome classe, e questa non mi crea problemi(ho provato ad aprire il db con sqlitebrowser e vedo tutto ciò che dovrebbe esserci).

Tu dici, dunque, che il problema è se qualcuno mi scrive, come classe(che verrà salvato nella colonna/riga "classi"), un valore soltanto numerico?

12
appena provato anche con gambas2.14, attivato il tutto, ma, se il db non è creato, mi continua a dire, connection is not opened, mentre se metto $hCOnn.open() (sempre prima del controllo dell'esistenza o meno), mi dice che non riesce a trovarlo(ma va'?).

Se lo faccio creare dal mio vecchio programma (il db), e rilancio la versione "nuova" (la tua), mi da sempre il solito errore, sempre nel solito punto..

13
ok,a desso, provando con i tuoi file, appena tento di aprirlo, mi viene fuori un pop-up con il seguente testo..

Mancano alcuni componenti : gb.db.sqlite3

Mi viene dunque da pensare che la solpa sia di tale assenza, dato che anche con i tuoi file mi da lo stesso, solito, errore..

14
ma....ma....ma...

a me no, e ho aggiunto $hConn.name= nomedb, nello stesso punto dove lo hai messo te. Ma continua a darmi il solito errore all'avvio, nel caso esista già il database. Ed me lo da nel caso io tenti di aggiungere una nuova classe. Ma cavolo..

15
allora, qui sta veramente diventando una comica.
Ora, oltre a non funzionare più il nuovo programma, controllando quello vecchio, scopro che lo stesso errore mi viene dato. Ma quello vecchio funzioanva alla perfezione, lo avrò controllato una quarantina di volte..

E allora, li mi viene a pensare che sia un problema di gambas che vuole fare l'antipatico. Possibile qualche problema causato dalle diverse versioni usate per lo sviluppo? Anche se mi sembra strano...

:cry:

Pagine: [1] 2 3 4