Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - danielozma

Pagine: [1] 2 3
1
Ecco allora il progetto sperimentale: http://ogigia.altervista.org/Portale/ia-per-programmare spero che funzioni bene. Buona serata.

2
Esiste un assistente online ad intelligenza artificiale che aiuta a programmare con Gambas (senza registrazione), posso pubblicare qui il link? Lo chiedo perchè in passato avevo linkato un articolo su Gambas in un sito ed avevo scatenato una brutta reazione https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=9364.0;topicseen , faccio fatica a capire cosa è giusto qui, invece di ringraziarmi sono stato bannato per 3 giorni. Attendo cortese risposta. Buona serata.

3
Progetti degli utenti / Re:x2 - Web Browser
« il: 26 Agosto 2022, 19:18:53 »
Devo complimentarmi, ci sono anche altri progetti "già avviati" con Gambas ma questo mi ha colpito, infatti io realizzo progetti con i Raspberry Pi Zero che sono molto deboli, perfino il browser "leggero" Midori vi lavora con grande fatica, altri browser più leggeri (come Dillo) non riescono a fare molto. Questo X2 è modificabile a volontà da chiunque sappia lavorare con Gambas, ed è molto leggero, adatto a diverse funzioni come per esempio integrare alcuni processi dei una scheda Raspberry Pi con un sito web.
Buona serata.

4
Utile per capire i primi passi per realizzare un video player, ringrazio.

5
Ogni giorno imparo qualcosa su Gambas, quindi con il tempo sarò utile direttamente anche alla programmazione ed ai consigli operativi per gli altri utenti. Ho avviato un progettino software con Gambas nel mio pc e noto una certa somiglianza con RealBasic (oggi Xojo), per un manuale in Pdf di Gambas forse occorre espandere ancora la Wiki, e da lì successivamente fare dei "copia ed incolla" aggiungendo ulteriori metodi semplici? Vi piacerà avermi qui nel forum, sarò utile in molti modi.
Buona serata.

6
Ho avviato su Telegram il bot "Notizie su Gambas" @notiziegambasbot ma non aggancia notizie nuove su Gambas, infatti in rete ci sono sempre poche notizie ogni anno su Gambas. Forse ho fatto un lavoro inutile? Avete delle idee? Il mio unico bot inattivo...
Buona giornata.

7

Esiste un mercato dei "computer stick", per esempio Lenovo Ideacentre Stick 300 che costa circa 100 dollari, oppure l'Intel Compute Stick, dal costo che varia da 100 euro (se con Linux Ubuntu). Voi però potete costruirvi da soli dei computer stick da soli, su cui magari installare Linux ed anche software per Gambas.


Per ragioni di dimensioni, prestazioni e costi consiglio due schede single-board simili tra loro come partenza, ovvero la Raspberry Pi Zero W (qui sotto in verde) e la Banana Pi M2 Zero (qui sotto in blu). Anche la Raxda Zero oppure la Orange Pi Zero potrebbero essere utili, ma non li ho provati in questo ruolo e non posso parlare.


Questi piccoli computer possono anche essere risorse aggiuntive per computer portatili, o per usi molto fantasiosi.


Per saperne di più ecco un articolo utile: http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/22-computer-single-board/1663-come-costruirsi-da-soli-un-computer-stick-a-basso-costo
Buona giornata.







8


E' sempre utile segnalare un trucco per aumentare gli spazi per i file degli hardware (per esempio computer vecchi, smartphone con Android, Raspberry PI oppure tablet), In questo caso grazie a SSHFS degli spazi dentro server, cartelle online e perfino pezzi di siti web (se supportano la codificazione SSH) diventano come dei dischi fissi, montati e disponibili dentro un sistema Linux: http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/37-linux/305-sshfs-directory-online-o-spazi-web-diventano-dischi-fissi-aggiuntivi
Buona giornata.


9
OpenBar / Re:Hard Disk virtuale con DDR Ram
« il: 12 Agosto 2022, 09:17:51 »
Lavorando io su schede single board come i Raspberry Pi oppure le Bpi, dove si può comprare versioni delle stesse con 4 gb di ram, oppure 8 gigabyte, molte di queste ram rimangono inutilizzate perchè non posso aprire troppo e caricare processori non potentissimi. Adesso posso considerare l'ipotesi di utilizzare parte di queste ram "in eccesso" per dischi virtuali. Grazie del cortese contributo.

10
Con le schede single-board Orange Pi 2G-IoT è possibile realizzarsi degli smartphone a basso costo, su cui può girare Linux oppure Android. Se lo realizzate con dentro Linux allora diventa possibile utilizzare Gambas e software sviluppati con esso, ecco alcuni approfondimenti: http://ogigia.altervista.org/Portale/articoli/22-computer-single-board/325-come-costruirsi-uno-smartphone-da-20-euro-con-orange-pi-2g-iot


11
Programmazione / Re:Verificare se si è Online o offline
« il: 11 Agosto 2022, 21:54:19 »
Utile per eventuali programmi browser o che si collegano in rete.

12
Programmazione / Re:QUIT ora termina il processo in modo brutale.
« il: 11 Agosto 2022, 21:53:29 »
Può essere un vantaggio, delle volte le finestre di un programma fatto con Gambas si bloccano.
Buona serata.

13
OpenBar / Re:Hard Disk virtuale con DDR Ram
« il: 10 Agosto 2022, 19:54:09 »
Grazie dell'idea.

14
Io ho realizzato diversi bot automatici su Telegram (una chat simile a Whatsapp, per chi non la conoscesse), tra cui segnalo Ansu Data Bot @ansudatabot ed Ogigia News @ogigianewsbot che sono i più simili alla mia proposta. Questi bot troverebbero automaticamente sul web ogni notizia circa la programmazione con Gambas, poco tempo dopo che questa apparisse su Google, rendendo disponibile il link a tutti quelli che si sono attivati il bot stesso. Magari mi riuscirebbe di vedere anche le informazioni dall'estero? Con questo trucco sapremmo sempre tutto su Gambas ed i suoi aggiornamenti. Cosa ne dite?
Buona serata.

15
Suggerimenti e critiche / Re:Qualche precisazione.
« il: 09 Agosto 2022, 09:32:19 »
Non capisco cosa ci possa essere di male in quel sito, vedrò di farlo scannerizzare online dagli antivirus ma forse la segnalazione arriva per i contenuti scomodi al suo interno? Questi sono tempi di censura, su Facebook all'inizio di questo anno mi hanno dato 120 giorni di sospensione per aver pubblicato una notizia vera... Ecco qui sotto un attacco informatico subito dal sito Ansunet (oggi quasi chiuso, i contenuti sono stati spostati altrove) che è il "cugino" dell'altro sito (che qui non devo linkare) da parte del "gruppo di odiatori", per fortuna il sistema Cloudflare lo ha salvato.









Alcuni servizi online li ho messi in un mio bot su Telegram, così ho ridotto la possibilita' di subire un attacco informatico, ed ho altri 7 bot sempre su Telegram. Devo controllare se su Wot ci hanno ancora segnalato come sito malevolo... Grazie della segnalazione.
Buona giornata.

Pagine: [1] 2 3