Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ceskho

Pagine: [1] 2 3 ... 254
1
Programmazione / Re: Unknown symbol Sort in class variant[]
« il: 27 Febbraio 2015, 13:04:54 »
Secondo me, sempre da utente del linguaggio, il fatto che manchi la modalità Sort per gli array di tipo variant è semplicemente una scelta e non una necessità tecnica.

Se io ti dico: "in quella stanza (che rappresenta il nostro array) ci sono un bambino, un tavolo, un pacco di patatine, un foglio di carta A5 e una bottiglia d'acqua. Ordinameli." Saresti in grado di eseguire il mio comando?
L'ordinamento si deve basare su forti criteri logici (sequenzialità numerica, ordine alfabetico, dimensione dato) e questi criteri sono inesistenti tra dati di natura diversa. Tutto qua. Nessuna scelta.

2
Programmazione / Re: Unknown symbol Sort in class variant[]
« il: 26 Febbraio 2015, 18:06:36 »
Io lo vedo un comportamento logico. Variant può contenere ogni tipo di dato e pertanto non è possibile ordinare secondo un criterio logico. Se hai una cassetta di frutta non puoi ordinare i frutti secondo un criterio logico. Non avrebbe senso.

3
Inizializza a 0 una variabile prima del ciclo che faccia da contatore e all'interno del ciclo la incrementi di 1 in modo da sapere l'indice a cui sei arrivato

Codice: gambas [Seleziona]

DIM stArray AS String[]  
DIM st AS String  
DIM i as Integer
      
stArray=Split("Questo è un esempio"," ")  
FOR EACH st IN stArray
    Print i;
    INC i
NEXT


4
OpenBar / Re: Gambas e Smartphone
« il: 24 Febbraio 2015, 14:24:04 »
La base stretta di Ubuntu Phone è, praticamente, quella di Android. Quindi la risposta, per ora, è no.

5
Programmazione / Re: Registrazione di un vettore su mysql
« il: 10 Novembre 2014, 17:53:43 »
Ceskho grazie per la risposta. Utilizzo già mysql.  Il problema non è tanto quello di mettere su delle relazioni. La pesantezza  che vedo in fase di programmazione è quello di passare i campi dal vettore ai campi del record e viceversa. Stavo infatti valutando di mettere il contenuto del vettore in  una singola stringa separando i campi da un ;. Successivamente con la funzione split ricaricare il tutto nel vettore. Mi sembra più semplice e abbastanza automatizzabile con qualche ciclo. Sono fuori strada?

Purtroppo non conoscendo la natura del lavoro su cui sei non posso dirti se sei o meno fuori strada. Solitamente lo splitting va evitato per dati dinamici che sfuggono al tuo controllo. Cosa accade se qualcuno nella stringa che salvi inserisce il carattere ;? Ti trovi con un dato in più. La tua è una strada percorribile come qualsiasi altra ma se i dati son fissi allora è conveniente che ognuno abbia la sua colonna nella tabella.

6
Domande tecniche / Re: stringhe in memoria
« il: 10 Novembre 2014, 17:36:56 »
Lavorando con grossi database  non è raro trovarsi a leggere (esagero,ma non tanto) 3.000.000 di dati  od array  e riportarli in una dbgrid.
Il problema è abbastanza semplice, a parte il fatto che sia l'array che dbgrid vanno in crash, venendo meno spazio in memoria.
A mio avviso la soluzione potrebbe essere imporre un limite agli array ed a dbgrid oltrepassato il quale l'ide provvede in automatico a suddividere l'array in più pagine registrandolo in un file tmp attivando un adeguato scroll.
giorgio.

È impensabile mostrare 3milioni di records in una tabella. Il sistema collassa. Devi usare l'impaginazione per mostrare N records per volta e poi sostarti, mediante offset di N-M o N+M records

7
Programmazione / Re: Registrazione di un vettore su mysql
« il: 10 Novembre 2014, 17:33:39 »
Secondo voi quale è il modo migliore per registrare un vettore di 50 e più elementi du un record mysql o sqlite? Predisporre 50 campi sul record e passarli uno a uno o mettere il tutto dentro una stringa e poi all'occorrenza compattare e scompattare? Ogni aiuto sarà ben accetto. :)


Sfruttando i database relazionali può collegare n record di una tabella ad un solo record di un'altra tabella. Si chiama relazione uno-a-molti o one-to-many se preferisci l'anglofonia. Ti consiglio di cercare sul web cosa vuol dire e come si fa.

8
OpenBar / Re: Gambas e linuxPro
« il: 10 Settembre 2014, 14:17:00 »
Vi segnalo che sul numero 143 di luglio della rivista LinuxPro si parla di Gambas
Riesci a farci pervenire l'articolo? Non verrà pubblicato ovviamente. voglio solo vedere di cosa parla.
lo scannerizzo e te lo mando

Grazie :)

9
OpenBar / Re: Gambas e linuxPro
« il: 05 Settembre 2014, 15:57:21 »
Vi segnalo che sul numero 143 di luglio della rivista LinuxPro si parla di Gambas
Riesci a farci pervenire l'articolo? Non verrà pubblicato ovviamente. voglio solo vedere di cosa parla.

10
OpenBar / Re: Accendere lampadine col pensiero si può
« il: 22 Luglio 2014, 09:13:06 »
Flavia Vento vivrebbe al buio!

11
Programmazione / Re: intercettare cambio giornata su datechooser
« il: 04 Luglio 2014, 10:40:05 »
Giusto per completezza mi sembra doveroso fare un'osservazione prevalentemente tecnico-logica. Vedo molto spesso software in cui gli eventi vengono scatenati al MouseDown anche se questo, in molti casi, è logicamente sbagliato. Si deve tenere presente che gli eventi, in base alla loro logica intrinseca ovviamente, andrebbero scatenati al MouseUp se non diversamente richiesto. Perchè questo? L'evento MouseDown viene sollevato non appena l'utente effettua la prima istanza di un click, ovvero quando porta giù il dito per intenderci. Il MouseUp viene sollevata come istanza di ritorno da un MouseDown (ovvero quando il tasto del mouse torna alla sua posizione originale). L'utilizzo del MouseUp permette di ovviare alla "user's incertitude" e pertanto l'utente potrebbe ripensare alla propria azione e muovere il mouse altrove mentre il tasto del click è ancora mantenuto evitando così di scatenare l'evento.

12
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 03 Luglio 2014, 13:56:14 »
Non vedo cattiveria ne difetti in te e nel forum. A parte questo credo che il Forum, come tutte le cose che vedono una collaborazione, sia rappresentato dalla massa piuttosto che dal singolo. In sintesi, io non sono un membro del Forum, io sono il Forum. Questo tipo di approccio fa si che nessuno punti il dito conto nessuno. Piuttosto che muovere critiche e lamentele presenterei proposte che possano, in quale modo, porre rimedio a quelle che, secondo me, sono le carenze del Forum stesso. Questo intendo quando scrivo che io sono il Forum! Hello World !!!

È un approccio mentale che mi piace

13
Segnalazione bug / Re: Icone mancanti nei menu con QT4
« il: 03 Luglio 2014, 12:53:15 »
Un topic per volta per argomento. Se si apre una discussione si deve attendere il tempo necessario per la risposta.
Chiudo questa discussione. Chi saprà esserti utile utilizzerà l'altro topic.

14
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 03 Luglio 2014, 12:48:28 »
Credo che si sta pesantemente divergendo dall'argomento del topic. Se si vuol discutere di Sistemi Operativi e della loro bellezza/utilità lo si può fare aprendo un apposito topic. Qui si deve discutere di quanto son cattivo io e di che strada sta prendendo il forum.

15
Domande tecniche / Re: Stampare dall'IDE
« il: 27 Giugno 2014, 17:03:49 »
Non credo sia una soluzione molto comoda. Credo sia molto più pulito fare copia&incolla del codice in un editor di testo e stampare.

Pagine: [1] 2 3 ... 254