No.
Non per contraddirti ma è più logico specificare la versione di Gambas piuttosto che il sistema operativo. Questo perché non tutti cambiano sistema ogni 6 mesi, com'è il ciclo di rilascio di Ubuntu. Quindi se tu usi Gambas dei repo di Buntu 9.10 "costringi" chi ha, diciamo, Ubuntu 8.04 (che, specifico, è una versione LTS, quindi con supporto a lungo termine) e che vuole usare il tuo software ad aggiornare il sistema?
Come vedi, è un cane che si morde la coda.
La cosa migliore è dire la versione di Gambas, perché così l'utente può scaricarsela e compilarsela da solo se non è identica a quella presente nei repo della sua distro.
Bé, allora vedi che intendete quello che mi pareva di avere capito io?
Ti immagini se devo distribuire ai genitori dei compagni di mia figlia i programmini che ho fatto per lei, e dire loro che non solo devono installarsi un (per molti) nuovo sistema operativo, ma anche compilarsi una versione di qualche cosa che non sanno nemmeno cosa è (per non parlare del termine 'compilarsi')?
Appunto perciò, mi pare più corretto dire: questo programma va con la versione xx.xx di ubuntu. Magari sono io che andrò a creare lo stesso programma utilizzando l'ultima LTS (ormai la 8.04 lo è per poco) e l'ultima versione disponibile e a distribuirle entrambe. Ripeto, non mi sembra il caso di parlare ad un utente medio di installarsi in modo completo un ambiente di programmazione, o addirittura di compilarselo.
Tra l'altro questo mi sembrerebbe non tanto in linea con i concetti di oop e di incapsulamento (se uno non è interessato,
deve poter non conoscere 'come è fatto dentro' uno strumento che usa). Viceversa, se interessato a conoscerne il funzionamento, fornisco ovviamente, nello spirito del sw libero, i sorgenti e le informazioni riguardanti il sw utilizzato per produrlo. Ma solo se ne è interessato. A chi non interessa, deve poter usare il sw senza sapere niente di Gambas.
In più c'è da evidenziare il fatto che se uno ha une certa versione di ubuntu non è detto che abbia gambas aggiornato...
Mi pare di aver capito da quello che avete detto sopra, e verificato con prove fatte, che le dipendenze vengono scaricate automaticamente. Ovviamente se io ho prodotto il sw con gambas dai repo (come ho già detto più di una volta).