Autore Topic: Gambas diventa....grande  (Letto 1117 volte)

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Gambas diventa....grande
« il: 12 Aprile 2010, 22:16:15 »
Leggere per crederci:
"09 Apr 2010 - An article on a project made with Gambas in a french computing newspaper"

http://gambas.sourceforge.net/en/main.html
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas diventa....grande
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2010, 00:22:18 »
Avevo già leto tempo addietro del progetto Guygle....Gambas sta crescendo ma rimane pur sempre "piccolo" per ora...speriamo che continui a crescere così mi trovo avvantaggiato....:-P

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas diventa....grande
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2010, 00:07:29 »
Qualcuno che conosce il francese può tradurre (anche a grandi linee) l'articolo, per favore?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas diventa....grande
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2010, 10:11:26 »
Vi illustro io cosa fa quel programma. Ho visto il video di presentazione sul sito della ditta.

In pratica è una applicazione web basata su un DB in cui sono memorizzati tutti i cartelli stradali di Parigi. E' un enorme archivio telematico, per capirsi.
Chi installa (o censisce) un cartello, ha dietro un palmare. Messo il cartello, ne fa una foto e riempie una scheda con un applicativo per il palmare. Questo si collega al server centrale ed invia i dati. Il server crea una scheda nel DB memorizzando i dati relativi a quel cartello: posizione, foto, ecc... Dal server gestiscono anche il magazzino dei cartelli

Quindi in ogni istante si può sapere se un cartello è stato posizionato oppure no, quanti cartelli e di quale tipo si hanno ecc...
In più si può aprire la scheda di un cartello già posizionato e l'applicazione ti fa vedere la mappa di dov'è, la foto del cartello posato ecc...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas diventa....grande
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2010, 14:49:51 »
Vi illustro io cosa fa quel programma. Ho visto il video di presentazione sul sito della ditta.

In pratica è una applicazione web basata su un DB in cui sono memorizzati tutti i cartelli stradali di Parigi. E' un enorme archivio telematico, per capirsi.
Chi installa (o censisce) un cartello, ha dietro un palmare. Messo il cartello, ne fa una foto e riempie una scheda con un applicativo per il palmare. Questo si collega al server centrale ed invia i dati. Il server crea una scheda nel DB memorizzando i dati relativi a quel cartello: posizione, foto, ecc... Dal server gestiscono anche il magazzino dei cartelli

Quindi in ogni istante si può sapere se un cartello è stato posizionato oppure no, quanti cartelli e di quale tipo si hanno ecc...
In più si può aprire la scheda di un cartello già posizionato e l'applicazione ti fa vedere la mappa di dov'è, la foto del cartello posato ecc...


Ma il software scritto in gambas è sul server giusto?Sul palmare non so se gira gambas...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas diventa....grande
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2010, 17:19:17 »
Non credo neanch'io. Da quel che ho capito sul palmare c'è un programma scritto da un altro programmatore. Ma non so il linguaggio usato. Cmq sul server c'è Gambas.
[OT]
Ah, si vede che usano anche Chromium di Google come browser. Personalmente non lo adoro: la visualizzazione delle pagine non è ancora perfetta sui siti che fanno un uso intenso dei fogli di stile o si affidano al web 2.0[OT]
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas diventa....grande
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2010, 17:47:34 »
Forse il lato palmare usa java...

OT io uso Chromium ogni giorno e devo dire che non ho mai avuto problemi....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Gambas diventa....grande
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2010, 22:50:53 »
Citazione
Ma il software scritto in gambas è sul server giusto?Sul palmare non so se gira gambas...
visto l' integrazione di gambas su piattaforme arm di alcune versioni precedenti all' attuale potrebbe anche esserci gambas sul palmare no?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas diventa....grande
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2010, 00:14:37 »
Citazione
Ma il software scritto in gambas è sul server giusto?Sul palmare non so se gira gambas...
visto l' integrazione di gambas su piattaforme arm di alcune versioni precedenti all' attuale potrebbe anche esserci gambas sul palmare no?

L'integrazione su ARM è una cosa molto recente...il progetto è nato da un pò di tempo....