No, tocca scrivere le librerie...
A parte gli scherzi, non sò se potrebbe essere conveniente creare un qualcosa di simile. Ormai viene tutto demandato a programmi e librerie esterne, e l'ampiezza di utilizzo potrebbe non incentivare lo studio.
A suo tempo, nella versione 1, era stata implementata un qualcosa del genere, rivolta alla porta seriale, ma non era altro che l'apertura di uno stream verso il device, per cui wtutta la serie di controlli, comandi e quant'altro, era demandato al programma.
La stessa cosa può essere fatta con la usb, e con altri device, ma sottintende una conoscenza del protocollo usato, e poi creare una serie di funzioni apposite per gestirlo, così come per una seriale.
Quello che suppongo chiedi, è la possibilità di disporre appunto di una libreria che faccia da strato superiore, e che gestisca il protocollo in modo trasparente. Questo ovviamente si può fare, ma come ho detto, tocca conoscere bene la comunicazione tramite le usb.
Con questo non voglio mettere limiti, nel senso che Minisini potrebbe avere pure voglia di farlo, ma a mio parere non penso che si metta ad intraprendere il discorso.