Autore Topic: Memorizzare commenti dai documenti  (Letto 3488 volte)

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
Re: Memorizzare commenti dai documenti
« Risposta #30 il: 14 Aprile 2010, 00:01:56 »
@ Leo:
Citazione
Mi pare che stiate facendo la cosa un po' troppo complicata. Come ti ho suggerito io non devi stare a guardare se il commento è all'inizio delle descrizioni, a metà, se legato alla riga precedente ecc... Lo metti dove e quando ti pare, tanto poi salvi le descrizioni in una tabella a parte per cui hai lì tutte le righe ordinate del documento.
Prima di dare un consiglio a tornu ho guardato il contenuto delle due tabelle di cui già dispone ed ho visto che la Tabella "righe si documento" non dispone di una colonna di tipo "Descrizione", dove potere inserire le righe di commento, al posto della descrizione dell'articolo. Avrai certamente notato che abbiamo ragionato sull'eventualità di aggiungere un'ulteriore colonna in detta tabella, ma vista l'impossibilità  previsionale della quantità di commenti che da gestire e soprattutto la non snellezza della funzione split (secondo il mio modestissimo puinto di vista), ho consigliato la costruzione della nuova tabella "Commenti". Io non vedo alcuna difficoltà di gestione tabellare. Infatti, basta, all'apertura del documento, griglia o stampa  che sia, interrogare la tabella commenti per conoscere se, per il documento in trattamento, sia presente un gruppo di righe di commento, diciamo di testata, e portarlo in output; poi, per tutte le righe di dettaglio, richiamando semplicemente le righe di commento, legate allo stesso codice-articolo, si produce l'output solo se le righe sono presenti; Infine, per le righe di commento di fine-documento, vale lo stesso ragionamento fatto per le righe di testata. E l'output è bello che pronto.
Secondo me, si tratta semplicemente di un metodo di applicazione, diverso sicuramente da quello da te suggerito, ma che porta allo stesso risultato.
Io credo che tornu abbia ragionato su tutto quello di cui è stato detto e che si sia indirizzato su un utilizzo confacente alle sue necessità. È giusta, comunque, la tua osservazione, perchè così possa ulteriormente rivedere la logica organizzativa del tutto ed optare per la soluzione più pratica. Come soluzione più pratica, intendo quella che rende l'operativià più semplice, non quella di rendere più semplice la stesura della parte di programma occorrente; quest'ultima, infatti, lo sappiamo, si svolge una volta e dopo svolta risulta una fatica già dimenticata perchè l'importante è gestire agevolmente l'input ripetitivo dei dati.

@ tornu:
Citazione
No, ai interpretato male, oppure con tutte le immagini che ho allegato ti ho portato fuori strada.
Se torni indietro di qualche risposta troverai due allegati dove ho detto che sono il form e il documento stampato originali che uso realmente, gli allegati delle altre risposte ignorali, mi servivano per darti l'dea pratica.
Ho riguardato tutti i post ed ho trovato complessivamente solo tre tipi di documento, di cui uno è sicuramente un esempio, infatti riporta nelle testate di colonna le diciture "ITEM x", ma gli altri due sono:
- una, la  form con la sua gridview, dove effettivamente il cod-articolo è un numero;
- l'altra, la stampa di un documento cartaceo, dove la colonna "articolo" presenta sempre lo stesso codice alfabetico di tre crt seguito un codice di 9 crt che potrebbe essere il "rif.articolo".
Da ciò, apparentemente, il cod.articolo sembrerebbe un campo alfanumerico, tuttavia se tu mi dici che il campo è definito "integer", essendo l'integer un tipo di dato di 4 byte, con un estensione numerica compresa fra "-2147483648" e "+2147483647 ", possiamo, per esempio, pensare ad un codice-articolo-commento-testata --> 11111111 ed ad un codice-articolo-commento-chiusura --> "99999999".
Se l'idea non fosse di tuo gradimento, per qualche motivo a me non chiaro, scegli tu un'altra combinazione. :)
Ciao.
:ciao:

Offline leo72

• Amministratore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
« Risposta #31 il: 14 Aprile 2010, 10:13:06 »
@picavbg:
se avete scelto questa strada avrete sicuramente valutato i pro ed i contro per cui son sicuro che abbiate scelto la strada più conveniente :-)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline tornu

• Gran Maestro dei Gamberi
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 14 Aprile 2010, 21:19:27 »
Ho riguardato tutti i post ed ho trovato complessivamente solo tre tipi di documento, di cui uno è sicuramente un esempio, infatti riporta nelle testate di colonna le diciture "ITEM x", ma gli altri due sono:
- una, la  form con la sua gridview, dove effettivamente il cod-articolo è un numero;
- l'altra, la stampa di un documento cartaceo, dove la colonna "articolo" presenta sempre lo stesso codice alfabetico di tre crt seguito un codice di 9 crt che potrebbe essere il "rif.articolo".
Da ciò, apparentemente, il cod.articolo sembrerebbe un campo alfanumerico, tuttavia se tu mi dici che il campo è definito "integer", essendo l'integer un tipo di dato di 4 byte, con un estensione numerica compresa fra "-2147483648" e "+2147483647 ", possiamo, per esempio, pensare ad un codice-articolo-commento-testata --> 11111111 ed ad un codice-articolo-commento-chiusura --> "99999999".
Se l'idea non fosse di tuo gradimento, per qualche motivo a me non chiaro, scegli tu un'altra combinazione. :)
Ciao.
Dopo la benedizione di leo  ;) andiamo avanti, per evitarti lavoro inutile ti riposto il form "originale" e la stampa "originale che ne deriva.

Come vedi nel form che utilizzo per l'inserimento dei dati la prima colonna a sx "Cd. Art." viene popolata dal campo id_cdart del DB che proviene da una tabella dove gestisco l'anagrafica articoli e come chiave esterna lo collego alla tabella "ridoc", il campo id_cdart è di tipo integer auto_increment lunghezza 6.

Sempre nel form la colonna "Rif. Articolo" è popolata dai codici originali dei fornitori che proviene sempre dalla tabella anagrafica articoli e inseriti sempre tramite la chiave esterna id_cdart, il campo è di tipo varchar lunghezza 16.

Perfettamente d'accordo nel distinguere i tipi commento.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2010, 21:20:58 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 14 Aprile 2010, 22:30:14 »
se avete scelto questa strada avrete sicuramente valutato i pro ed i contro per cui son sicuro che abbiate scelto la strada più conveniente :-)
Scusa se ritorno sull'argomento, ma la scelta è stata sempre e soltanto operata da tornu; io ho semplicemente indicato un metodo, nient'altro. Ho capito che a te non piace, ma lungi da me la volontà di forsazre una scelta; però, dai, non è una brutta soluzione. è semplicemente un pò più impegnativa dal punto di vista programmazione; mi pare però che ormai si è a buon punto.
Ciao.

@tornu:
Citazione
Come vedi nel form che utilizzo per l'inserimento dei dati la prima colonna a sx "Cd. Art." viene popolata dal campo id_cdart del DB che proviene da una tabella dove gestisco l'anagrafica articoli e come chiave esterna lo collego alla tabella "ridoc", il campo id_cdart è di tipo integer auto_increment lunghezza 6.
Bene; vedo che hai capito e che sei pronto alla modifica. Tieni conto che  le righe di commento di testata e di chiusura vanno gestiti ... "fuori dalle righe"  ;)
Hai letto il procedimento di utilizzo della Tabella!Commenti nel mio precedente post?
Prova e facci sapere.  :D
Ciao.

Offline leo72

• Amministratore
  • Senatore Gambero
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
« Risposta #34 il: 15 Aprile 2010, 00:17:48 »
Scusa se ritorno sull'argomento, ma la scelta è stata sempre e soltanto operata da tornu; io ho semplicemente indicato un metodo, nient'altro. Ho capito che a te non piace, ma lungi da me la volontà di forsazre una scelta; però, dai, non è una brutta soluzione. è semplicemente un pò più impegnativa dal punto di vista programmazione; mi pare però che ormai si è a buon punto.

Difatti in informatica non c'è mai un solo modo di fare le cose. La soluzione che ho adottato io sembra "sempliciotta" ma alla fine è facile da implementare e... fa il suo sporco lavoro :-)
Se poi tornu, per la logica del suo programma, ha adottato un'altra via per giungere alla stessa destinazione, ben venga.  :D
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

• Amministratore
  • Senatore Gambero
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
« Risposta #35 il: 15 Aprile 2010, 00:25:39 »
...e la cosa ancora più bella è prelevare il meglio di tutti i metodi e crearne uno ancora migliore... ;)

Offline Picavbg

• Senatore Gambero
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 15 Aprile 2010, 14:42:47 »
...e la cosa ancora più bella è prelevare il meglio di tutti i metodi e crearne uno ancora migliore... ;)
Complimenti per il concetto; sembra un pensiero filosofico. Perchè non lo inserisci da qualche parte ne "Il resto del Pinguino"? ;D
Ciao.

Offline tornu

• Gran Maestro dei Gamberi
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 12 Luglio 2010, 22:35:34 »
Bene; vedo che hai capito e che sei pronto alla modifica. Tieni conto che  le righe di commento di testata e di chiusura vanno gestiti ... "fuori dalle righe"  ;)
Hai letto il procedimento di utilizzo della Tabella!Commenti nel mio precedente post?
Prova e facci sapere.  :D
Ciao.

Ciao Picavbg, dopo la mia lunga assenza dovuta ad impegni di lavoro (come ho spiegato ad un'altro utente in un'altra sezione del forum), torno sul forum anche se ancora a singhiozzo (spero per breve tempo) e riprendo questa discussione sperando ancora nel tuo aiuto.
Dovrò rinfrescarmi un attimo la memoria su i suggerimenti che mi hai dato in precedenza. Comincio a fare delle prove pratiche (che non avevo fatto, quando mi sono assentato) e ti faccio sapere.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)