La gestione di un timer è relativamente semplice.
In pratica viene trattato come un oggetto, con una proprietà corrispondente al ritardo tra un tic e il successivo.
Ad ogni tic viene chiamato un'apposito gestore dell'evento, la cui definizione è similare a tutti gli eventi gestiti in Gambas: PUBLIC SUB _timer().
Dentro l'evento fai quello che vuoi; se il timer è parte di una form, puoi utilizzare le proprietà della form stessa, o dei metodi che hai creato all'interno.
Attivare o disattivare il timer è semplice, esiste il metodo "enable", che funziona da interruttore (è un boolean); true per abilitare, false per disattivare il timer.
Ricorda però che il tempo utilizzato dal codice al tic del timer non deve superare l'intervallo di tempo per il prossimo tic, altrimenti avrai un'accavallamento di chiamate che potrebbero causare caos; i tic non si fermano, a meno di non disabilitare il timer. La cosa si può ovviare disattivando il timer appena entrati nell'evento, e riabilitarlo all'uscita.
Un'altra cosa che devi fare presente è che se includi il timer dentro una form, se questa và in errore, il timer rimane attivo, per cui sarebbe il caso di prevederne la disabilitazione nel metodo _free, controllando prima se la variabile non è già stata liberata dall'interprete di gambas.
Spero che la spiegazione sia stata esauriente.
Ciao