Bè, questo l'avevo ipotizzato già nelle precedenti rispondendo a leo... Non mi sono mai impegnato nel linguaggio opengl, ma ho conosciuto alcuni che me hanno parlato come appunto nei parlato tu.
Ad ogni modo, a meno di non creare un gioco o un'applicazione grafica ad alto livello, opengl è sicuramente da scartare.
Il problema, come ho più volte scritto, e dalla mia esperienza con l'utilizzo in gambas, è che credo che la drawingarea abbia delle lacune, che probilmente si risolveranno in seguito. Come pure ho scritto, ho fatto delle prove con oggetti analoghi, sia in python che in java, con risultati molto buoni, per cui credo che la cosa dipenda da come è stato implementato l'oggetto e il collegamento con le librerie qt/gtk. Dato che dò per accertato che queste ultime non sono la causa dei problemi di lentezza, e dato per accertato che le istruzioni che ho usato sono, più o meno, le stesse che ho utilizzato per gli altri linguaggi, penso che il punto cruciale sia proprio la libreria gambas.
A questo punto è probabile che, solo per avere una libreria per poter disegnare con gambas, sia stata creato creato questo oggetto (e anche altri), e probabilmente non sono state adottati dei metodi per velocizzare al massimo il link con le librerie esterne.
Ora, dato che non ho ancora dato un'occhiata al codice sorgente in C di gambas, non posso dare ulteriori opinioni, ma solo supposizioni date dall'esperienza. Se riesco ad avere il tempo necessario per analizzarle più o meno a fondo, potrò dare un risposta più mirata.
Ad ogni modo, se fai delle prove anche tu, possiamo riunire i risultati per capire se riusciamo a trovare alternative migliori.