Scorrendo l'indice delle categorie e sezioni del Forum, ho notato che la sezione altri linguaggi contiene come argomenti più frequenti quelli riguardanti il C e il C++. Ho collegato allora la presenza del corso di programmazione in C curata nell'e-zine, su cui basa le proprie fondamenta Gambas. Ne é venuta fuori una riflessione:
Con la l'incentivazione alla conoscenza del linguaggio C, attraverso il corso decsritto nell'e-zine e la relazione padre-figlio esistente fra il 'C' e Gambas, sarebbe opportuno creare una sezione specifica per il linguaggio 'C', dove potere parlare solo delle problematiche incontrate nell'uso del linguaggio. Secondo me, una tale scelta evidenzierebbe ancora di più l'attenzione rivolta dal Forum al linguaggio e costituirebbe un pungolo in più per conoscerlo più da vicino.
Chi é d'accordo con me alzi il mouse.
Sono stato mezz'ora con il mouse alzato prima di capire che se non lo abbassavo non potevo cliccare su "Rispondi"...
Ciò che dici è giusto e in parte sono d'accordo ma così si creerebbe un minimondo in un mondo che è già una nicchia. Questo portale nasce dall'esigenza di riunire chi è appassionato di gambas. Il fatto che esista una sezione "altri linguaggi" fa si che se qualcuno è colto da un dubbio può postare senza allontanarsi da una comunità in cui ormai ha conoscenze. Il pretesto di quella sezione non è creare un forum nel forum che pretenda di essere un punto di raccolta per gli amanti del C. Se voglio imparare il C sicuramente vado in un forum dove ci sono solo esperti di quel linguaggio così come se voglio imparare Gambas devo necessariamente passare da qui.
Abbiamo distrutto, in un altro post, quell'utente che ha presentato il suo forum che tratta di molti linguaggi di programmazione ed ora noi ci mettiamo a fare gli stessi errori?
Possiamo anche creare una sezione distaccata ma se ad esempio iniziano ad arrivare un pò di richieste su java che facciamo? creiamo un altra sezione ancora? finiamo con il diventare pluritematici è perdere la nostra forza: la coerenza.
Tuttavia la tua idea non è da scartare, anzi. Lavorandoci sopra si può costruire qualcosa di davvero costruttivo (scusa il gioco di parole).