Ci stò pensando, ma nonostante i miei tentativi, mi scontro con alcuni problemi, legati ad alcune ristrizioni di Gambas2 (almeno io le considero tali).
Vediamo se qualcuno esce fuori con una bella idea...
Il problema, come da oggetto, è il seguente:
1) ho la mia bella applicazione, composta da classi e form grafiche;
2) nel codice delle classi non grafiche, gestisco tranquillamente le immagini e le icone dell'applicazione
3) nelle form (dialogo e non) sono impostate a livello di IDE le immagini visualizzate che, ovviamente puntano ad una dir del progetto stesso.
il punto è questo: come cambiare il blocco di icone gestire da tutti gli oggetti del programma, sulla base di una scelta dell'utente, memorizzata da qualche parte?
Riguardo alla gestione dell'impostazione in sè stessa, ovviamente, non è il problema. Il problema reale è che l'intero progetto, ivi comprese le sottocartelle, viene inglobato tutto all'interno dell'eseguibile. Questo ovviamente permette di leggere il contenuto della struttura memorizzata, ma non di scriverci sopra (è un file compilato!).
Ammesso che ioimposti una serie di sottocartelle, ognuna contenente un diverso set di icone, come dire a gambas di usare l'una piuttosto che l'altra?
La cosa, ovviamente, sarebbe piuttosto semplice farla per il puro codice, ma per le form come la mettiamo, visto che puntano a path ben precise?
Ho provato anche a studiare l'oggetto Stock che dovrebbe compire un qualcosa utile allo scopo, ma invece non lo è. Inoltre ho proovato ad impostare nelle form, delle icone che puntassero a directory, magari create all'avvio dell'applicazione e popolate in base alla configurazione definita, ma l'IDE non permette di selezionare immagini al di fuori dell'ambito del progetto, ovvero la sua cartella e relative sottocartelle.
Ho anche provato a capire come funziona la selezione delle icone dagli Stock messi a disposizione da Gambas, ma ho visto che la cosa mi porta molto fuori strada.
Insomma, inizialmente avevo pensato fosse una cosa semplice, ma in effetti alcune restrizioni complicano la cosa. Ovviamente il tutto sarebbe più semplice, se le form non esisterebbero, oppure fossero create run-time, ma questa è un'ipotesi da scartare dato l'elevato numero i form.
Detto questo, e buttato nel forum questo bel dilemma, spero che qualcuno tiri fuori un'idea per risolvere.
Ovviamente, se il quesito non è chiaro, sono qui pronto per le spiegazioni.
Bye