Mica ho capito cosa vuoi fare... oppure forse ho capito fin troppo bene...
Una volta che hai generato il file dump, dato che lo hai esportato in formato ascii, quindi il contenuto sono comandi sql, il controllo se è vuoto è molto semplice, sia con Gambas che da sistema operativo.
Quello che immagino poi vuoi fare, è fare la verifica che il backup sia completo rispetto a al database stesso.
Fare una cosa del genere, partendo da un file sql, è piuttosto arzigogolata, non credi?
Tu puoi fare i confronti tra due file, o il contenuto di directory, tramite comandi appositi (il primo che mi viene in mente è diff), ma farlo su due strutture diverse è impossibile.
Inoltre, con gli opportuni parametri, mysqldump blocca temporaneamente le funzionalità del database, appunto per consentire l'estrazione di dati congrui. Una volta terminato, però, non hai più modo di garantire confronti con l'estrazione appena fata, dati che il database ritorna in linea, con le relative alterrazioni che questo comporta.
Dato che mysqldump è uno strumento incluso nel package mysql, io credo tu debba fidarti del fatto che questo funzioni a prescindere. In alternativa, devi andarti a pescare strumenti più complessi, che garantiscano al 100%, in qualsiasi modo e momento, che i backup vengano completati sempre con successo. Di solito questi strumenti sono commerciali, dato che si tratta di mysql.