Come da topic ho seri dubbi su quale libreria grafica scegliere per il mio progetto gestionale.
Utilizzando da anni la distro Ubuntu, sarei orientato alle librerie GTK (che graficamente mi piacciono di più dell QT).
Però mi sono reso conto che la documentazione delle librerie grafiche di Gambas(3) è riferita alle QT(4), più che alle GTK. Nello specifico si legge che in linea di massima sono compatibili, ma che i comportamenti di alcuni componenti possono risultare anomali oppure non gestibili. In sostanza mi pare di intuire che per lo sviluppo di applicazioni Gambas sono consigliabili le QT rispetto alle GTK...
Inoltre, il componente GridBox del grande milio, che vorrei utilizzare nel mio gestionale, è originariamente sviluppato sulle QT. Infatti su ambiente Gnome, abbiamo riscontrato delle piccole anomalie dovute proprio alla non perfetta compatibilità tra le QT e le GTK.
Detto questo, quali sono i vostri consigli sulla scelta della librerie grafica di un gestionale?
Ve lo chiedo perché ritengo che la scelta sia da fare a monte del mio progetto gestionale, e quindi, nel caso dell QT, dovrei installare una partizione con Kubuntu ...e successivamente installare Kubuntu nei PC in cui girerà il gestionale. Quindi una scelta radicale.
PS: tra quelli ufficiali quali sono i componenti (o i comportamenti di componenti) QT4, utili per lo sviluppo di un gestionale, che non sono presenti nelle GTK (e viceversa)?