Ora ho capito...
In GridBox mi ero impallato nella sottocartella VirtualClass (perché lì avevo letto i nomi delle costanti...) però non riuscivo a capire come si ricollegavano alla GridBox... In pratica Grid richiama quelle che sono specificate in VirtualClass, ecc. Comunque per me rimane troppo complicato.
Appena ho un po' di tempo dovrò studiarlo per bene...
Tornando alla TextPro, io volevo fare una cosa di questo tipo: anziché delle variabili, volevo usare delle proprietà in sola lettura...
Cioè: anziché scrivere...
Me.TextPro01.Case = Me.TextPro01.Maiuscolo
poter scrivere direttamente...
Me.TextPro01.Case.Maiuscolo
PS. intanto ho aggiunto le costanti pubbliche come mi hai consigliato! Ho usato lo stesso approccio che hai usato tu per la GridBox, ...ho dichiarato una proprietà di sola lettura, che si rifà alle costanti pubbliche scritte in un'apposita classe (mi sembrava più idoneo, per dare un ordine migliore).
PPS. visto che a volte alcune proprietà hanno degli interi tremendi da ricordare (ad esempio: solo_numeri = 15)... volevo trasformare il valore della proprietà da Integer a String... e far comparire tali proprietà, nella griglia delle proprietà dell'Ide di Gambas, a mò di combobox... Ho visto sulla guida che dovrei usare una {Lista[]}... ho provato crearla, ma il risultato che ho ottenuto è stato: "Nessuno" (tra le opzioni della combobox).
PPPS. Ho modificato la searchbox --> come searchpro, perché ho aggiunto i settaggi della textpro. Chiaramente ogni volta che Milio aggiornerà l'originale searchbox io dovrei aggiornare anche la searchpro (cosa che non penso avrò tempo di fare, di volta in volta)... Quindi consiglio tutti di
NON usare la searchpro nei propri progetti (ma la searchbox!). Io l'ho messa solo a scopo informativo/didattico.