Io tempo fa ho dovuto risolvere il tuo stesso problema...
L'ho risolto usando le librerie odbc di database mdb per linux...
Premessa: in gambas la connessione via odbc funziona solo in architetture a 32 bit... tempo fa avevamo, io e Leo, fatto presente a benoit che gambas andava in crash usando driver odbc con architetture a 64 bit, ma il problema non e' ancora stato risolto.
Prima di tutto bisogna installarsi due pacchetti:
unixodbc-bin (interfaccia grafica per settare driver odbc)
libmdbodbc (driver odbc per database access)
poi, da un terminale, dare
sudo ODBCConfig e andare successivamente nella sezione
Driver.
Schiaccia il tasto Add... poi scegli un nome per il nuovo driver (uno qualsiasi es. dbAccess) e selezionare il percorso ove si trova suddetto driver nella textbox Driver
il percorso del driver installato dovrebbe essere:
/usr/lib/libmdbodbc.so.0
copiare lo stesso indirizzo nella sezione Setup e salva (bottone spuntato in alto a sinistra)
poi vai nella sezione
System DNS e schiaccia su Add...
seleziona il driver appena creato e schiaccia su ok
In questa fase darai il nome della connessione (in gambas sarà la proprietà connection.host) e il percorso del database mdb.
Per fare un test di connessione puoi accedere al db, da terminale, tramite il programma isql (già siduramente installato nel tuo sistema) digitando:
isql <nome connessione>
se il programma si avvia, la connessione è andata a buon fine...(per uscire da isql digita exit)
In gambas setterai la connection in questo modo:
Private MiaCon as New Connection
Public Sub Form_Open()
With MiaConn
.Type = "odbc"
.Host = "<nome connessione>"
.User = "admin"
End With
End
Dovrai anche settare l'user a "admin" perchè ho visto che se non dai l'user in pasto alla connessione gambas va in crash. Solitamente in access l'amministratore del db è sempre admin...
Questo è il metodo che uso io, sicuramente ce ne saranno altri ma in questo modo avrai imparato anche ad usare odbc su linux