Autore Topic: da ListBox_Click il comando Button.SetFocus non funziona  (Letto 678 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Ho scopeto solo ora, perchè sono stato più attento che nella form01 del mio programma, richiamata per digitare o selezionare la data della giornata da movimentare, trovo di solito una ListBox aperta contenente tutte le date contabili incomplete. Qualora volessi riprendere una di esse, non farei altyro che cliccare sulla riga della ListBox con la data di mio interesse.  Il click ha solamente lo scopo di scambiare la data formata da giorno-mese-anno relative alle tre ComboBox presenti nella form con quella scelta nella ListBox.List. Finito il lavoro il focus dovrebbe passare automaticamente al Button "DtContOk", per permettere di verificare di avere scelto la data giusta e, cliccandovi poi sopra, di aprire la successiva Form per il trattamento dei movimenti relativi alla giornata contabile prescelta. Ebbene il passaggio del focus non funziona. Riporto qui appresso le varie situazioni visibili  e il codice scritto per ottenere il nuovo .setfocus
1)  allegato form01 iniziale
2) allegato form01 ottenuta dopo il click sulla listBox, ma senza l'istruzione .setfocus
3) allegato form01 ottenuta dopo il click sulla listBox, dopo l'inserimento dell'istruzione .setfocus
4) codice inserito per ottenere nella _Click il nuovo .setfocus
Codice: gambas [Seleziona]
Public Sub ListGGAp_Click()
 i_Ind = ListGGAp.Index
  If I_Ind >= 0 Then
'...... bla ....... bla ....... bla .......
 For i = 0 To i_Max
'...... bla ....... bla ....... bla .......
  Next
      DtContOk.SetFocus
  Endif
End

Come risulta visibile dagli allegati, l'unica differenza fra l'allegato2 ( DtContOk.SetFocus non ancora inserito) e l'allegato3 ( DtContOk.SetFocus inserito) è il colore della riga selezionata nella LiostBox col click operato: nell'allegato2 è colorata in azzurro, mentre nell'allegato3 è colorata in grigio. L'allegato3 avrebbe dovuto invece presentare il colore giallo come colore di fondo di tutta la ListBox, mentre il  DtContOk .button avrebbe dovuto presentarsi acceso, con l'usuale contorno puntato di indicazione di pulsante attivo.
Non ho trovato nel Forum niente di analogamente ragionato. Ho tentato con varie prove che sarebbe troppo lungo descrivere  di ottenere il risultato voluto, ma senza mai riuscirvi.  :)
 :(
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: da ListBox_Click il comando Button.SetFocus non funziona
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2012, 16:02:21 »
Non era obbligatorio rispondere; sarà per questo chei vi ho trovato tutti impreparati.  :rotfl:
Ho comunque risolto: è bastato gettare dalla finestra di G3 la ListBox e sostituirla con una ListView che mi ha permesso di ottenere quello che volevo: la non evidenziazione della riga selezionata col click. ;)
 :ciao:
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.395
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: da ListBox_Click il comando Button.SetFocus non funziona
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2012, 16:38:45 »
Ho comunque risolto: è bastato gettare dalla finestra di G3 la ListBox e sostituirla con una ListView che mi ha permesso di ottenere quello che volevo: la non evidenziazione della riga selezionata col click.

...quello che è importante è che hai risolto e che - soprattutto - ci hai detto come hai fatto.  :devil:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: da ListBox_Click il comando Button.SetFocus non funziona
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2012, 19:03:46 »
Qui iniziamo a sentire gli effetti della "ceskhonite"...

Adesso pure picavbg se la "canta" e se la "suona" da solo...  ;D

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.395
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: da ListBox_Click il comando Button.SetFocus non funziona
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2012, 19:31:04 »
Qui iniziamo a sentire gli effetti della "ceskhonite"...

Adesso pure picavbg se la "canta" e se la "suona" da solo...  ;D
Anche a me purtroppo è capitato ! :'(

Ad ogni modo, come sai, avevamo capito già da tempo che la ceskhonite non solo distrugge il corpo, ma anche la mente !

Sotto è possibile vedere appunto un infettato.  :rolleyes:
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 10:55:11 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: da ListBox_Click il comando Button.SetFocus non funziona
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2012, 20:00:38 »
@ vuott:
Ah, poverino! Ma quello della foto sei tu quando stavi male? Ma come hai fatto a curarti? Certo che avevi una brutta cera. Ma sei sicuro che ora stai bene?  :rotfl:  :rotfl:
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.395
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: da ListBox_Click il comando Button.SetFocus non funziona
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2012, 20:07:00 »
@ vuott:
Ma come hai fatto a curarti?

Purtroppo allo stato attuale non sembra esserci una cura valida contro il virus !

Ma credo che farò questa fine, ahimé (vedi immagine sotto):
« Ultima modifica: 12 Settembre 2012, 10:55:36 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »