(Lungo Offtopic)
Sono reduce da una (bruttissima) esperienza con lazarus, brutta perchè ho voluto fare tutto e subito, e perchè ho perso moltissimo tempo dietro a bug dell' ide che non immaginavo nemmeno e che credevo dipendessero dal mio codice.
Alla fine il programma finale funzionava ed era discretamente stabile, ma il codice era davvero uno schifo.
Stavolta mi son messo con il pensiero di pianificare prima il tutto e sto spingendo molto sull' astrazione, il risultato che ho in mente è una gui che sia completa, e credo saprai che le funzioni che offre mplayer non sono poche.
Per adesso ho implementato la configurazione completa dei driver audio e video (ho tralasciato quelli davvero vetusti e quelli che lavorano su framebuffer grezzo o in console, inutili dato che gambas richiede X)
Ho sviluppato una classe per il drag'n drop degli oggetti perchè i filtri rappresentano anelli mobili di una catena, la mia speranza è di rendere il tutto intuitivo, ma al contempo non limitante.
Altro problema abbastanza serio è quello di salvare la marea di impostazioni configurabili dall' utente in modo automatico; sono arrivato a qualcosa che sembra funzionare, ma che probabilmente nasconde qualche bug.
Al momento sono in cerca di un modello comune alla sintassi che i filtri audio/video hanno da linea di comando che mi permetta di passare una stringa di parametri ad una funzione che ne faccia il parse e disegni un' interfaccia che permetta all' utente di configurarli.
Pensa che ho contato ad occhio più di 60 filtri (video, poi ci sono quelli audio e le opzioni a contorno), disegnarli nell' ide uno per uno è improponibile.
Vorrei aprire il codice al più presto, ma dal momento che la struttura iniziale non è ancora definita al 100%, è necessario aspettare, comunque se ti interessa dargli uno sguardo posso mandartelo per email, non è un problema.
Una nota a margine, gambas è qualcosa di spettacolare, da quando l'ho usato l'ho sentito subito mio, parecchie cose che non conoscevo (la mia esperienza con il basic risale al C64) le scovavo praticamente a intuito!