Non so se qualcuno mi possa aiutare:
Tempo fa ho installato, sotto fedora.12 il programma NtEd. Esso permette sia la scrittura di partiture musicali che l'ascolto della musica "file-midi", scorrendo lo spartito attivo. Sembra uno strumento interessante,
da studiare, dotato anche di una guida di supporto in lingua italiana, però a me succede un fenomeno alquanto anomalo: noto che la funzione di ascolto procede sullo spartito, colorando di rosso, man mano che il contatore avanza sullo spartito, la nota che, in teoria, dovrebbe essere suonata, nella giusta sequenza, ma con assoluta assenza di suono. ho guardato la FAQ
Prima di tutto provare ad ascoltare un file MIDI con kmid (non (!!!) kmidi). Fino a quando kmid non produce alcun suono anche NtEd ( e qualsiari altro software che si basa sulla apparecchiatura MIDI) non produrrà alcun suono. La ragione è: O la scheda sonora di sistema non ha un sintetizzatore MIDI hardware, oppure il sintetizzatore non è supportato da Linux.
Per favore riferirsi a ALSA project page per trovare come l'apparecchiatura MIDI sia supportata.
Prima di affannarsi per emulare il sintetizzatore hardware tramite il software fare una ricerca nel CD allegato alla scheda sonora. Un file di campionamento ha l'estensione .sf2 o .SF2. Assicurarsi che sia un campionamento General MIDI! Se c'è un tale file di campionamento c'è una grande probabilità che si debba semplicemente caricare il campionamento nella scheda sonora.
E qui sono cominciati i guai, infatti, anche se la guida contiene altri suggerimenti, sono da seguirsi solo successivamente alla prima prova riportata sopra. Lo so, dovrei rivolgermi direttamente ai fedoriani, ma fuori da qui non mi sento più a casa mia, perciò, nonostante le mie grosse difficoltà con gli approcci di sistema, vorrei capire che cosa sia kmid e cosa occorra per fargli suonare un brano-midi.
Ciao a tutti.