Salve
stavo pensando....non vorrei essere presuntuoso, ma in tutto questo 'scrivere e riscrivere', stiamo parlando due linguaggi diversi ( la colpa è sempre mia che non riesco ad esprimere chiaramente il concetto).
Allora il primo vostro esempio (rubrica) in assoluto che ho scaricato (con guida) ha un button 'crea db' che appunto, crea un database nuovo, nella fattispecie 'prova' , ma che posso chiamarlo con qualsiasi altro nome, dove inserisco i dati , faccio ricerche , elimino e modico i record.... funziona perfettamente... l'ho studiato bene, anzi prendendo spunto da questo vostro esempio, ho aggiunto altre query e altre catteristiche al mio progetto. Fin qui ci siamo.
Quello che non riesco a realizzare è : nello stesso progetto, creare altri nuovi database (sqlite) che andranno a chiamarsi ad esempio prova 1, prova2, prova3 etc...all'infinito, di volta in volta quando necessita, che avranno la stessa interfaccia del database 'prova',cioè il primo che ho creato, dove aggiungerò , modificherò ..etc record normalmente. Se mi trovo ad esempio nel database prova , poter richiamare il database prova1, che avrà la stessa tabella ma record diversi. Quindi prendendo ad esempio la vostra rubrica, oltre ai comandi che avete inserito ci vuole un button chiamato 'Nuovo database', da non confondere con 'crea db' che serve ad creare il primo database necessario (o sbaglio) per poter lavorare con i record, altrimenti si blocca,, e poi una textbox che permette di dare il nome al database, che si va a creare,un button 'apri' che serve a richiamare ad esempio un db già esistente, infine un button per ritornare al database corrente.Ho preso come esempio il nome del vostro database 'prova', ma si pensi ad esempio ad una rubrica2012 (database attuale), poi poter creare una rubrica2013, e poter richiamare la rubrica2012 e cosi via; e' inutile dire che non saprei da dove iniziare, quindi non ho codice da 'postare',
forse per me è fantascienza , avendo dei limiti con la programmazione in gambas, ma non credo per voi.
Cordiali saluti a tutto lo staff