....una form interamente occupata da una immagine .jpg alla quale sovrappongo una PictureBox con un'icona disegnata con l'icon editor in formato .png. Nell'icona vi sono parti che vorrei lasciare in trasparente....
...scusami, forse non ho capito bene....
....ma tu vorresti ottenere - caricando un'immagine nella Form ed un'altra immagine in una PictureBox, sovrapposta alla Form - un risultato simile all'immagine qui allegata ?
Se è così, io ho ottenuto quel risultato (l'immagine risultante è semplicemente una schermata della Form finale che ho catturato per fartela vedere) in questo modo: mi carico entrambe le immagini (quella del gatto e quella della X gialla, creata con l'editor delle icone di Gambas) nell'albero a sinistra del progetto - in Dati (ma
ovviamente puoi caricarle in qualunque cartella del sistema); poi le richiamo ciascuna per il rispettivo oggetto che le conterrà:
Public Sub Form_Open()
Me.Picture = Picture["gatto.jpg"] ' se invece che in Dati, il file immagine è in una cartella del sistema, va scritto l'intero percorso
PictureBox1.Picture = Picture["X.png"] ' se invece che in Dati, il file immagine è in una cartella del sistema, va scritto l'intero percorso
End
Attenzione, però, io ho Gambas-3, e non so
se il comportamento della PictureBox è identico fra le due versioni !