Piccolo interventino, che tra le altre cose ho già postato in altra discussione...
Come ha giustamente detto leo, la scheda video è importante e, alla pari, segue la ram e il disco.
Tutto quanto dipende sempre da cosa vuoi farci con il pc:
1) per la normale gestione documenti e internet, serve ben poco...
2) se vuoi programmare, per la sk video basta una da 40/50 euri (confermo nvidia!), il resto è una buona espansione di ram e dischi; tu fai riferimento a firefox e openoffice, ma se provi ad aprire eclipse (per programmare), e se non hai almeno 2giga di ram, aspetti 10 minuti...
3) se vuoi il gioco bè, allora credo che ti convenga aprire un mutuo... tieni conto che i giochi sono la causa principale dell'enorme evoluzione dei pc, e delle loro caratteristiche più spinte; per avere un pc decente che ti possa far funzionare senza intoppi i giochi di ultima generazione, devi avere: un mucchio di ram, un disco superveloce (pci o serial ha poca importanza, basta che sia velocissimo!), una sk madre seria su cui poter fare overclocking a iosa, una scheda che, da sola, ti costa quanto tutto il pc, un alimentatore da server per alimentare il tutto, e un sistema di raffreddamento modello polo nord (altrimenti squagli tutto e ti squagli pure tu :-) ).
Se sei solito costruirti il tuo pc a mano (come faccio e ho sempre fatto io), con 500/700 euri ti porti a casa quello che ho io ora:
1) pentium quadcore 2.4GHz
2) 4G ram 800MHz
3) 2 dischi da 500G seagate serialata
4) scheda madre MSI/Intel
5) scheda video nvidia NX7300 (express)
6) 2 masterizzatori DVD LG dual-layer
7) alimentatore 600W (con ventole serie!)
Il tutto lo uso come server casalingo (5pc in rete minimo), ci gioco, ci programmo in tutte le salse, ho ambienti virtuali per una dozzina di sistemi operativi, ecc.. Con un paio di ventole da 12" mantengo la temperatura tra 40-50 gradi (in questi giorni, tanto per dire...).
Insomma, se vorrei giocarci sul serio, dovrei comprare una scheda che mi costrebbe 700/1000 euri da sola, e avrei un pc mostruoso.
La mia idea invece è stata quella di portarmi avanti con la potenza di calcolo e la struttura di un pc che, a mio avviso per almeno qualche annetto, riesco a mantenere solido. Tieni anche conto che fino ad un mese fà avevo un Pentium4 con 2Gram e mi andava da dio; il problema è che io ci lavoro davvero, è devo mantenermi al passo con i tempi (purtroppo...).
Nota: per i video, ho ancora un Pentium3 da 800MHz, con una radeon che mi serviva per l'acquisizione video, che andava alla grande, grazie anche ai vecchi dischi scsi, che ora non convengono più per l'esagerato costo.
Ah, un'altra cosa: per i backup ho due dischi esterni Lacie collegati in rete...
Se cerchi di ottimizzare e ridimensionare qualcosa, sicuramente risparmierai qualcosa (anche 200euri).