La scorsa ho dovuto settimana affrontare la necessità di dovere trascrivere un importo nella sua corrispondente stringa letterale.
'88.888,00 = Ottantottomilaottocentottantotto/00'
Non so se possa servire a più che a me soltanto. In ogni caso vorrei metterlo a disposizione della comunità. Ho preparato pertanto un file in formato Gambas3 contenente la classe
"TrasfImpLett" che allego col presente messaggio. Il file contiene sia la classe anzidetta che la classe
"LevaEditImp". Ciò si è reso necessario perchè la
"TrasfImpLett" è in grado di trattare sia la stringa numerica non formattata che quella editata. Per operare la soppressione del formato editing si avvale dell'attivtà della
"LevaEditImp" che, come si evince dal titolo, toglie appunto i caratteri di formattazione restituendo la stringa pura (12345678,12).
Le ulteriori note di richiamo delle due classi sono riportate in testa a ciascuna di esse. Le indico entrambe perchè, volendo la
"LevaEditImp" può essere utilizzata da sola in un programma in cui non occorra utilizzare la
"TrasfImpLett".
Naturalmente esiste anche la classe con funzione opposta alla
"LevaEditImp"; è la
"EditImp" che trasforma un importo in formato stringa nel suo corrispondente, editandolo. Quest'ultima classe non serve se si sta utilizzando soltanto la
"TrasfImpLett", ma potrebbe tornare utile, da solo o impiegandolo in coppia con la
"LevaEditImp".
Spero che siano gradite e, soprattutto, se impiegate, che lavorino bene come nel mio ambiente.