Mica tanto ... :-)
Avevo capito la tua intenzione di usare un'estensione particolare per il tuo software, ma forse non comprendo cosa vuoi sapere in definitiva.
Tanto per farci quattro chiacchiere...
Immagino che tu abbia la necessità di creare/leggere dei file da un tuo programma, come ad esempio un file di configurazione, oppure un file dati, o anche un file binario che magari contiene un'immagine.
Se non teniamo conto dei nomi comunemente usati a livello generale, tu non hai assolutamente alcun problema a definire un'estensione piuttosto che un'altra.
Faccio un'altro esempio, semplice e un pò più pratico:
- mettiamo che all'avvio del tuo programma hai bisogno di leggerti un file di testo, che contiene le impostazioni che ti servono per condizionare lo stesso programma;
- il file in questione si trova su disco, ma nulla vieta che l'applicazione possa, in qualche modo creare questo file, con delle impostazioni di default;
- il file in questione deve contenere solo testo in formato ASCII, per cui viene da sè che sia un file di testo;
- a questo punto, nome del file a parte (può chiamarsi anche "pippo"), vuoi definire un'estensione, in modo che l'applicazione possa capire che il file è proprio un suo file di configurazione, quindi diamo l'estensione ".CONFIGURAZIONE", e quindi il nome completo del file diventa:
pippo.CONFIGURAZIONE
Il discorso fin qui è ok, tranne che per il fatto che, se gli dai un'estensione del tipo:
pippo.gz
oppure:
pippo.mp3
si potrebbero creare problemi di incomprensione con file che sono davvero compressi (gz) o musicali (mp3). Ovviamente puoi anche dire "che mi importa? tanto i file li gestisco io!", e quindi la scelta è tua, ma in caso di pubblicazione o di uso in ambienti fuori dall'ambito privato, sicuramente creerebbe problemi.
Altro motivo della tua richiesta, ma spero non lo sia, è il come fare a creare un file "pippo.txt" (un esempio) con il tuo programma; in questo caso la domanda da fare è completamente diversa e, a prescindere il leggere la documentazione di gambas, puoi tranquillamente fare una ricerca nel forum, perchè credo ci sia già qualche discussione che ne parla.
Ciao