koko ha scritto:
Forse ci sono, ti riferisci agli eventi Leave ed enter del form, giusto?
In effetti funge per quel che devo fare.
Esatto, mi riferivo proprio a quegli eventi.
Certo intercettare lo schermo corrente avrebbe reso possibile l'implementazione di form a scomparsa tipo pannelli che si mostrano e si nascondono al passaggio del mouse per i bordi dello schermo, per esempio.
Non che mi serva, almeno ora :)
Non so' se può servirti ma durante alcuni dei miei innumerevoli esperimenti avevo ottenuto che un programma in Gambas fosse invisibile su tutti i desktop (e quindi presumo valga anche per un dual screen) e che all'appoggio/avvicinamento del mouse in una posizione definita dello schermo comparisse un form e/o accadesse qualche cosa.
Per ottenere questo è sufficiente impostare una form presente su tutti i desktop (opzione selezionabile nelle proprietà del form).
Quindi avevo posizionato la form al di fuori dello schermo (le dimensioni dello schermo sono rilevabili con la funzione Desktop.size, o una cosa del genere) tranne un pixel (impercettibile visivamente ma rilevato da leave ed enter).
Ci sono anche ulteriori metodi (full screen della form e mask invisibile) ma molto più complessi ed a volte fanno a botte con eventuali effetti grafici 3d (compiz & C.)
Ciao