Credo che il sistema più "sicuro" a cui affidarsi sia il forum. Il forum genera discussione che arricchiscono il codice di informazioni importanti. Il wiki è importante per i concetti ma per discutere di codice il forum è il tocca sana.
Certamente. E' chiaro, anche dagli intenti degli Amministratori originari, che
le due sezioni hanno scopi diversi: il Forum (come anche sottintende il termine latino) alla discussione, mentre il WIKI all'esposizione.
Se, però, un argomento è sperimentato ed accertato, non comprendo quali difficoltà vi siano a esporlo, appunto, nella nostra WIKI. Ad esempio, come ho già detto, questo argomento trattato da
Picavbg, poiché lui - mi pare - che non ponesse al riguardo dubbi espliciti e/o domande, ha le carte in regola per essere inserito nella WIKI. La WIKI, per come è strutturata, è più organica. Inoltre, una pagina scritta nella WIKI, proprio perché di per sé assume un carattere un po' più
formale, costringe quanto meno l'autore della pagina stessa a perfezionare, migliorare e ad aggiornare, quando necessario, ciò che è stato scritto.
Mi piace ancora una volta richiamare e ricordare l'intento - ...non di
vuott - bensì
degli Amministratori (che io condivido in pieno) secondo il quale:
"Il Wiki di Gambas-it, cioè è una collezione di documenti ipertestuali che può essere modificata dai suoi utilizzatori ed i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso, come in un forum. La modifica dei contenuti è aperta e libera e lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. "
e nella Guide della Comunità:
"
Raccolta di guide sui componenti, sui metodi e sugli algoritmi del linguaggio Gambas, nonché su ogni altro argomento utile, scritti e mantenuti dalla comunità italiana Gambas-it."
Inoltre ho trovato anche questo intervento di
Leo72 che conferma quanto detto:
"
Il wiki è come quello della Wikipedia, puoi fare poi tutte le modifiche che ti pare: quindi, puoi creare pagine ex-novo ma puoi anche correggere eventuali errori. D'altronde, siamo umani e fallibili, tutti quanti noi possiamo sbagliare nello scrivere qualcosa. Ecco perché è importante che anche altri collaborino dando il loro contributo, anche piccolo.":
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=545.msg5123#msg5123In fondo, poi, guardate, qui... non è che ci sono migliaia di iscritti
attivi. Se ogni tanto qualcuno non ci mette mano, la WIKI non crescerà mai !