L'esempio di vuott, e il mio intervento, si basavano sul concetto che i pulsanti venivano associati ad una Form.
E' sottinteso che ogni oggetto che tu crei, viene associato ad un parent, ovvero un contenitore.
Come nel tuo ultimo post, questo container non è la Form, ma un Panel all'interno di una Form.
A questo punto, il riferimento che devi usare non è la Form, ma il Panel, e quindi i Children del Panel.
L'uso di un'array di referenze, può essere utile se gli oggetti che crei dinamicamente, vengono linkati sotto diversi parent, e quindi potresti non sapere a priori dove si trovano. (P.S.: per Parent si intende il genitore, ovvero il Contenitore che contiene gli oggetti che stai creando).
Se, come suppongo, stai creando un pannello contenente una lista di pulsanti uguali, questi sono facilmente raggiungibili, tutti attraverso lo stesso Parent, e la stessa proprietà Children.
Nota:
il fatto di usare un'array personale non è che sia vietato, ma credo sia opportuno analizzarne bene l'utilità, e quindi valutarlo caso per caso.
Tieni conto che un array di questo tipo, contiene solo un elenco di riferimenti (ovvero puntatori in memoria) agli oggetti, e non gli oggetti stessi. Questo, ovviamente, limita l'impiego di memoria utilizzata dall'array (in pratica una serie di valori numerici, ovvero i valodi degli indirizzi di memoria degli oggetti), ma è pur sempre uno spreco, se non necessario, o se si possono usare altri metodi (come ad esempio gli array già presenti negli oggetti, vedi Children).