Bè, cerco di aiutarti, per quanto posso, non preoccuparti...
Rincoglioniti a parte, di cui io ne sono il portavoce ufficiale, devo dirti che non ben capito la configurazione dei pc.
Da quello che leggo, hai un nas su cui è presente il database (inteso come file), poi hai due pc in rete, con linux a bordo; uno dei due pc ha una VBox con windoz (cosa che non capisco perchè...), che accede al nas, sia per quanto riguarda il database, che per i file in generale. A parte il fatto che avevo inteso che il db era un sqlite (non access), non capisco in quale modo tu ci acceda, almeno per quanto riguarda linux...
Inoltre, di solito, le VBox si creano una sottorete, con indirizzi privati, non strettamente legati a quelli presenti nella rete base (es. rete base=192.168.0.*, vbox=192.168.1.*), per cui è possibile, se hai un server che fà da dns/dhcp, che tu debba abilitare la connessione anche alla sottorete.
Sempre se ho compreso bene, tu hai la possibilità di accedere al nas, sia con windoz che con linux, e vorrei sapere se, con gestione risorse (windoz) e il gestione file di linux, riesci a vedere comunque i vari pc in rete, a prescindere dalle condivisioni presenti. Da quello che ho capito, su uno dei due pc, non hai problemi in tal senso ma, almeno come elenco, riesci a vedere con il secondo pc il resto della rete?
Gli indirizzi che hai elencato, fanno tutti riferimento alla stessa sottorete (192.168.1.*), ma questo è relativo alle macchine effettive, o sono compresi anche gli indirizzi delle VBox?
Diciamo che, a parte quanto sopra, ho alcune lacune sull'effettiva configurazione di tutta la tua rete, e il tuo post non me li chiarisce.
Riguardo a samba, visto che uno dei due pc funziona, credo non abbia problemi, sempre che siano abilitati tutti gli indirizzi di rete effettivi.
Un'ultima domanda: i vari pc si vedono tra loro (cosa legata al discorso di prima) ?