Autore Topic: Entrare in una listbox o combobox ecc ecc  (Letto 1187 volte)

  • Visitatore
Entrare in una listbox o combobox ecc ecc
« il: 30 Ottobre 2008, 14:47:27 »
Ciao

Posto dopo un pò ....

Mi sfugge come posso fare a passare da un "oggetto" ad un altro, tipo se premessi TAB

Per esempio vorrei premere un pulsante e entrare all'interno di una listbox per poi potermi muovere su e giù con le freccie

con .setfocus mi "evidenzia" l'oggetto listbox ma ho necessità di clikkarci sopra per aver il comando delle varie voci

Ciao Grazie

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Entrare in una listbox o combobox ecc ecc
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2008, 21:23:59 »
Mi pare strano, a me risulta che dopo aver settato il fuoco sull'oggetto, poi puoi usare i tasti per muoverti dentro.

Un'altro esempio è la testbox, che se ha il fuoco puoi scriverci direttamente dentro...

  • Visitatore
Re: Entrare in una listbox o combobox ecc ecc
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2008, 23:23:01 »
Ho fatto qualche esperimento .....

Appena partito il prog il "pulsante setfocus" funziona come dici tu

Se lo premo dopo essere entrato in un qualche altro oggetto ( textbox, listwiev, o quant'altro ) il focus resta a quest'ultimo oggetto utilizzato e non passa dove dico io .....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Entrare in una listbox o combobox ecc ecc
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2008, 15:25:54 »
Se ho capito bene, tu hai un pulsante che imposta il fuoco dove desideri, ma quando l'oggetto selezionato diventa attivo, non riesci più a cambiare il fuoco su un'altro ?

Bè, tieni conto che ogni oggetto grafico viene gestito dal gestore di base, il quale imposta alcune proprietà sulla base delle condizioni in cui si trova, o agli eventi che si succedono nel tempo.

Quello che non capisco, è se hai problemi a passare sugli altri oggetti tramite il tab, oppure se vuoi farlo tramite questo pulsante. Una considerazione da fare è che anche il pulsante in questione prende il fuoco quando ci clicchi sopra, oppure ci vai con il tab, e di conseguenza l'oggetto precedente lo perde; diciamo che solo un oggetto alla volta può prendere il fuoco, ovvero diventare l'oggetto attivo.
Se il tasto non funziona, allora può esserci un problema, a meno che da qualche parte del tuo codice non ne alteri la funzionalità.
Se altresì questo funziona, forse il problema è sull'interpretazione che hai dato a questa logica, e probilmente sbagli l'approccio logico.

Ovviamente faccio queste ipotesi, perchè non ho ben compreso cosa stai tentando di fare... eventualemente inserisci qualche esempio del tuo codice.

  • Visitatore
Re: Entrare in una listbox o combobox ecc ecc
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2008, 16:23:44 »
Dopo un milione di prove ( e di eresie ) sono arrivato a capo del problema.

Ho distrutto il progetto pezzo per pezzo , ho commentato tutto, e ancora il prob ..... allora ho iniziato a cancellare pezzi dal form finchè , sorpresa delle sorprese , l'oggetto TRAYICON mi sputtana tutto l'ambaradan del .setfocus !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Testato con un progettino test che funge senza il TRAYICON e non funge con !!!!!

Fortunatamente son testardo e puntiglioso =)

Adesso però ho il problema del Trayicon che era punto fermo del mio progetto =P

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Entrare in una listbox o combobox ecc ecc
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2008, 16:26:40 »
Segnala il problema sulla mailing-list ufficiale.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com