Avete perfettamente ragione,ma complice la rottura ed ill successivo travaso dei dati al nuovo computer mi ha impedito di correggere un banale errore.
Questa disavventura mi ha permesso d'affrontare un altro problema che penso sia degno di discussione e quindi lo riporto.
Il nuovo computer ( e tutti i computer attualmente in commercio ,io non ne ho trovati di altro tipo, hanno un nuovo Bios "uefi" cosa molto interessante che permette una maggiore flessibilitaà nelle partizioni e nella gestione di virtual machine.
Anche se l'uso non è altrettanto semplice come l'MBR è senza dubbio molto utile.
Oltre questo v'e montato un sistema windows,la cosa non mi dispiace anche se da anni uso linux.............................................; quello che m'inquieta è le difficoltà che uno deve superare per montare linux e ne riporto alcune:
- nell'istallare ubuntu le mie esigenze sono:
20gb per windows
4gb di sapp
150 gb per ubuntu
40 gb d'archivio per eventuali backup
ciò non è possibile in quanto windows prende ca 200gb e il resto può essere usato solo con un altro sistema operativo e non è possibile partizionare il disco secondo le proprie necessità.
Personalmente mi piace partizionare il disco in modo da poter montare anche red heart, fedora o suse se non altro per vedere cosa fanno gli altri.
lI pc viene venduto senza una guida mentre Windows fa da padrona,non solo e scoprire per tentativi e con la scarsa documentazione che si trova in rete, è un lavoro da titani che esula il motivo per cui ho acquistato il pc .
Windows fornisce inoltre numerosi trial e basta come se fossimo delle mucche da mungere, mente sarebbe auspicabile che uno compra un oggetto e sa perfettamente cosa ne può fare.
Mi sembra che si stia passando il limite ed vergognoso che nessuno faccia nulla.
Non mi dilungo oltre con i dettagli (montagne russe) dell'istallazione, ma se qualcuno ne ha bisogno può contattarmi.
giorgio