...che cosa ti aveva indotto a pensare che potesse funzionare ?
...fantasia?
Diciamo... forse un tentativo (apprezzabile per lo sforzo) che andava controllato meglio.
Quando, dopo aver scritto la parola "Form", hai posto la prima parentesi tonda, e non è apparso nulla, ossia la consueta finestrina della guida, avrebbe dovuto farti sospettare l'inutilità di proseguire.
E' vero che in alcuni pochi casi (in particolare quando v'è una funzionalità che prevede l'uso di parntesi quadre) la guida non compare, ma questi sono - appunto - casi rari.
Purtroppo Vuott non riesco a trovare documentazione che spieghi queste cose.
Tu sei del mestiere...
Io del mestiere ?
Non è che qui posso, né mi va assolutamente di parlare di me, ma io di mestirere faccio tutt'altra cosa, ed i miei studi sono stati di natura coooooompletamente diversa.
Se può a voi altri
sembrare che io sia un esperto, è solo perché forse mi dedico dal maggio del 2010 per molte ore al giorno allo studio di Gambas ed un po' anche del C.
Se mi si chiedesse un consiglio, suggerirei (lo dico soprattutto per i
nuovi aspiranti programmatori Gambas):
1) fare le ricerche su questo forum;
2) non avere paura di avventurarsi anche negli altri forum (spagnolo, tedesco e francese) su Gambas (ed alle eventuali loro Wiki)... non è che questi altri programmatori siano dei pivelli, eh ! Anzi !
3) iscriversi alla Mailing List ufficiale;
4)
sforzarsi di risolvere le questioni di poste nel forum dagli altri programmatori, anche se poi non si intende scrivere la risposta;
5) dare sempre un'occhiata alla WIKI del forum;
6) cosa più fondamentale: provare, sbagliare (e capire e tenere in mente cosa si ottiene dal risultato inatteso), riprovare, sbagliare (e capire e tenere in mente cosa si ottiene dal risultato inatteso), riprovare, riprovare ancora.
Purtroppo Vuott non riesco a trovare documentazione che spieghi queste cose.
Io ritengo, invece, che attualmente la documentazione in via generale sia ormai ampia (guida online, guida sul sito ufficiale di Gambas, M.L. ufficiale, ben 4 forum sul linguaggio Gambas, anche tutorial su youtube, le WIKI dei forum). Forse quello che manca è un testo organico ed aggiornato, scritto in italiano, per principianti. Molto proprio in favore dei principianti (e non solo) si potrebbe fare utilizzando la sezione "
Lezioni" della nostra WIKI, ma è ferma ad oltre 6 anni fa. Invece andrebbe scritta, magari un po' alla volta, affinché il lavoro da compiere non diventi o sia avvertito, da chi vi scrive, come una immane fatica (e neppure remunerata !).
.
La programmazione per oggetti è, dal mio punto di vista, molto complessa, (quindi affascinante)
Mah.... guarda... secondo me, come per tutte le altre cose, bisogna cercare di memorizzare diverse informazioni per richiamarle quando serve.
... fortemente "sintetici", a volte troppo.
Sì, la guida online dovrebbe
sempre riportare
almeno un codice esemplificativo.
... trovare scuse per la mia "fantasia", ma credimi non è facile e la tentazione di mollare tutto qualche volta mi viene, poi ci ripenso e provo ancora sapendo di poter contare su di te , su Gianluigi e su tutti quelli che pur scuotendo il capo mi aiutano!
Io non ti ho deriso. Ho domandato quale elemento, cosa ti aveva eventualmente indotto a pensare che così potesse funzionare. Ciò anche per poter controllare e verificare noi altri l'eventuale risorsa da te applicata.
L'esercizio del
tentare,
non è un atteggiamento sbagliato. Come già ho scritto, la gran parte delle cose che so su Gambas nascono da
disperati tentativi, errori e - poi però - studio e ricerca (nuovi tentativi, forum, M.L. etc, etc) per cercare di capire cosa non andava. Ah... non mancano ovviamente le bestemmie !
A proposito dopo il tuo suggerimento sull'uso delle stringhe, passerò all'attacco per approfondire.
Bravo.
Io non sono un
giovanilista, anzi sono un accanito oppositore, ma in questo tuo caso ti esorto a non mollare e a
darci dentro.
La voglia di scoprire c'è, è come fare le scoperte che non mi è chiaro.
Ti ho fatto un elenco sopra di 6 punti.
La voglia di scoprire c'è, è come fare le scoperte che non mi è chiaro. Credo che voi esperti non vi rendiate conto che c'è un gap molto pronunciato tra "Hello World" spiegato passo per passo e il resto della programmazione che è molto duro da superare perchè subito dopo si parte dal presupposto che "si sappia già".
La programmazione è una ricerca e studio
infinito.
Un bravissimo e preparatissimo membro del forum
http://www.iprogrammatori.it, sezione C/C++, per esempio ad una domanda così ha risposto: "
...per l'algoritmica generale ci sono dei testi sacri che chiunque voglia definirsi programmatore non può non avere studiato. "
firmato
Pierino
Ah... biricchino !