Autore Topic: Animazioni scriptate da Gambas.  (Letto 379 volte)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Animazioni scriptate da Gambas.
« il: 10 Marzo 2015, 12:56:16 »
Salve a tutti.
Volevo realizzare un gioco a premi (tipo quelli in tv) che utilizzi animazioni pre-realizzate ma che possano essere "scriptate" in gambas.
Ovvero, far comparire pulsantoni, tabelle, etc MA con il testo ed i numeri assegnati dall'applicazione (in gambas) in modo dipendente dallo svolgimento del gioco (valori random, punteggi calcolati, database delle domande e delle risposte, etc.).

l'antesignano di questi giochi e' you don't know jack:
https://www.youtube.com/watch?v=6nDFRC8KmF8
ma open non c'e' nulla .....

Spesso queste cose sono fatte interamente in FLASH (l'applicazione ha la sua GUI che e' l'animazione stessa).

Io invece pensavo di utilizzare lo schermo principale per la GUI (il controllo del gioco da parte del conduttore/regista), ed una finestra sullo schermo secondario per la grafica animata.

Secondo voi e' pensabile utilizzare l'HTML5 per le animazioni pre-realizzate con parametrici i campi opportuni?

per esempio questa animazione: http://codepen.io/rachsmith/pen/fBoiD
puo' avere parametrico il campo: inputText nell'html (modificabile al volo in gambas), mentre l'animazione vera e propria e' nel CSS e Javascript.

Oppure animazioni in svg?

SDL mi sembra troppo complicato .....
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015, 14:11:22 da allegfede »
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re: Animazioni scriptate da Gambas.
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2015, 13:45:58 »
un'altra idea potrebbe essere accedere alla tecnologia SMIL (animazioni in svg)?
http://en.wikipedia.org/wiki/Synchronized_Multimedia_Integration_Language
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.723
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Animazioni scriptate da Gambas.
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2015, 18:42:13 »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »