Però mi piacerebbe capire come mai inserendo il file test nella cartella della soluzione Gambas (nell tree del progetto, test figura nella cartella Dati), si verifica quel problema di Access Forbidden in Main.
Il perché te lo ha spiegato milio se non dai il Path completo, in questo caso Application.Path, come fa a trovare il file?
P.S. Qualcosa tipo: User.Home &/ Application.Name
Perfetto! ecco perché anche provando il suggerimento di milio non mi funzionava: non era in effetti sotto home (ma milio mica poteva prevederlo a meno di essere chiaroveggente
)
Edit
Scusa se rompo ancora un po' le scatole
ma mi è venuto in mente perché avevo usato quel percorso: era in base a questo tip del giorno di Gambas (v. allegato)
Come si vede, sembra che si debba usare il percorso relativo per accedere a un file nel progetto, e del resto, se guardate il codice del mio primo post, vedete che l'apertura in input funziona (e il path è identico..); inoltre, il msg di errore indica Access Forbidden, non File Does Not Exist. Dovreste allora cortesemente spiegarmi come mai dà questo problema con un file che mi sembra essere all'interno del progetto (nella 'cartella' dati del tree di progetto). Aggiungo che ho provato con "~/test.txt" e il debug non dà interruzione, solo che incomprensibilmente il file nel progetto non risulta modificato dalla successiva operazione di scrittura. Qualche idea...?
Edit 2
Sì.. funziona solo con il Path assoluto.. continuo cmq a non capire: devo evincere che test.txt in Dati del tree non sia un file di progetto? Con file di progetto si intende forse dire i file generati in fase di creazione progetto?