Scusate il ritardo ma ho avuto da fare.
Allora vedo che
Voglioimparare22 ha un Gambas vecchio e bacato quello dei repo ufficiali di Ubuntu.
@
Voglioimparare22Per prima cosa devi eliminare ogni traccia del Gambas che hai, siccome lo dovresti aver installato da Ubuntu Softvare Center lo puoi tranquillamente eliminare da li.
Se non puoi cancellarlo da li, questi comandi dovrebbero funzionare (almeno lo spero):
~$ sudo apt-get --purge remove gambas*
~$ sudo apt-get autoremove gambas*
Non sono certo al cento per cento ma credo che questo cancelli qualunque cosa abbia a che fare con Gambas quindi ti conviene fare una copia dei programmi Gambas eventualmente installati.
Fatto ciò, visto che vuoi tentare cose da …
vuott converrà che installi la daily da PPA questi i passaggi:
Prima aggiungi il PPA così:
~$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas-daily
Quindi aggiorni, installi e avvii
~$ sudo apt-get update
~$ sudo apt-get install gambas3
~$ gambas3
Nota: Gli "~$" non li devi copiare stanno solo a indicare l'utente normale, la password sembra che il terminale non la pigli ma tu devi digitarla tutta e precisa. Scrivi un comando per volta.
Mi scuso sono cose già dette ma non avevo il tempo di controllare i post dove erano state scritte, comunque per te seguirle dovrebbe essere più semplice, se hai dei dubbi fai una ricerca nel forum che di queste cose se ne è parlato ripetutamente e poi se hai ancora perplessità chiedi pure
P.S. Mi era venuto un dubbio sulle librerie ma con la Daily avrai queste:
[Libraries]
Cairo=libcairo.so.2.11301.0
Curl=libcurl.so.4.3.0
DBus=libdbus-1.so.3.7.6
GStreamer=libgstreamer-0.10.so.0.30.0
GStreamer=libgstreamer-1.0.so.0.204.0
GTK+3=libgtk-3.so.0.1000.8
GTK+=libgtk-x11-2.0.so.0.2400.23
OpenGL=libGL.so.1.2.0
Poppler=libpoppler.so.44.0.0
Qt4=libQtCore.so.4.8.6