Bè, gli oggetti devi crearli: o graficamente inserendoli nella Form, oppure dinamicamente tramite codice alla creazione della Form stessa (vedi metodo _new(), di cui una spiegazione è presente nel wiki).
Dopo di che, crei anche un variabile di tipo Object[], in cui inserisci nuovi elementi, corrispondenti agli oggetti grafici creati (vedi sopra):
PRIVATE $controls AS NEW Object[]
PUBLIC SUB _new()
$controls.Add(ME.ComboBox1)
$controls.Add(ME.TextBox1)
$controls.Add(ME.ListBox3)
...
$controls.Add(ME.CheckBox110)
END
una volta che hai riempito l'array, con i puntamenti a vari oggetti che interessano la tua logica, puoi usarli nei metodi della Form (o qualsiasi altra classe contenitore), come ad esempio (bada, è solo un esempio):
PUBLIC SUB Button_Click()
DIM oElement AS Object
FOR EACH oElement IN $controls
oElement.Text = "Pippo"
NEXT
END
ad ogni loop, oElement assume il valore di un singolo elemento dell'array, dal primo all'ultimo; il valore non è altro che un puntamento all'oggetto fisivo (es. una ListBox), per cui ogni modifica fatta sulla variabile si riflette direttamente sull'oggetto stesso. Nell'esempio, alla proprietà Text di ogni elemento, viene assegnata la stringa "Pippo"; ovviamente la proprietà deve essere presente, altrimenti avrai un errore.
L'oggetto Object[], in realtà è sì un tipo array, ma ha anche alcuni metodi per, ad esempio: eliminare elementi, scambiarli di posto, aggiungerne altri, ecc., per cui ti permette anche di manipolare le cose in modo abbastanza dinamico, più o meno come avveniva in VB.
Tieni anche conto che, a parte l'occupazione di memoria dell'oggetto Object[], non hai altri inconvenienti, dato che ogni elemento conterrà solamente il puntamento all'oggetto reale (es. una TextBox), più o meno come avveniva in VB.
Bye