Non sono riuscito a trovare nel forum, né nella guida "A Beginner's Guide to Gambas" la soluzione del mio problema:
Per immettere la data della giornata in cui inserire le mie registrazioni da utente, ho pensato di costruire una Form con tre Combobox (read-only) e due pulsanti per annullare o confermare la selezione operata nelle Combobox.
Le Combobox dispongono ciascuna della propria "list" di item per la scelta del giorno, del mese e dell'anno. Solo che già in fase di "show" della form vorrei mostrare le combiobox con la selezione già preparata di giorno,mese,anno relativi alla data di accensione del sistema, in modo da realizzare una preimpostazione ordinaria. Ho già preparato i campi dove ho immesso le informazioni prese dalla data di sitema con le istruzioni
DataOggi=Date
Giorno = Day(DataOggi)
Mese = Month(DataOggi)
Anno = Year(DataOggi)
Ora, dovrei solamente selezionare da codice gli item corrispondenti nelle relative "list". Leggendo in un post un suggerimento di md9327 (
.selection 'ritorna un oggetto con le informazioni necessarie), avevo intuito che l'istruzione suggerita potesse funzionare anche per selezionare l'item desiderato e, partendo da codesto concetto, ho scritto:
ComboGiorno.selection(Giorno)
ma mi sono sbagliato, perché ho dovuto incassare l'errore "Not a function" in esecuzione e sono rimasto a guardare... :roll:
Poichè non credo che sia impossibile comandare una simile operazione da codice, spero che mi possiate dare una spinta...rella. :-)
:ciao: :ciao: